VEDERE LA STORIA: FONTI E PUBBLICO
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 14/12/2018)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
TESORO MARINA (titolare) - 1.5 CFU
ARISI ROTA ARIANNA - 1.2 CFU
ARISI ROTA ARIANNA - 0.3 CFU
POMA VITTORIO - 1.5 CFU
ZIGLIOLI BRUNO - 1.5 CFU
Prerequisiti
E' opportuno che lo studente abbia superato l'esame di Storia contemporanea.
Obiettivi formativi
Il corso, in forma di laboratorio e con l’intervento di diversi docenti e studiosi, analizzerà i supporti audiovisivi tanto come “agenti di storia”, nella loro funzione di protagonisti principali dell’uso pubblico della storia e di strumenti di narrazione, quanto come fonti ormai fondamentali per l’analisi storiografica e la conoscenza degli ultimi due secoli.
Verranno prese in considerazione, tra le altre, le produzioni artistiche, le fonti a stampa, quelle fotografiche, nonché il cinema, la radio, la televisione e la canzone, quali strumenti di costruzione di identità e di mobilitazione politica, sociale, nazionale, nella contemporaneità.
Programma e contenuti
XIX secolo: le unità didattiche analizzeranno supporti visivi bidimensionali e tridimensionali e l’ “imagerie” funzionali al discorso patriottico e alla mobilitazione politica dentro e fuori la penisola italiana, con particolare riferimento a forme di comunicazione politica criptate.
XX secolo: le unità didattiche analizzeranno le forme di comunicazione visiva e sonora della politica che si affermano e diffondono nel corso del Novecento, con particolare riferimento alle fonti fotografiche, ai manifesti, al cinema e alla radiotelevisione.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà sotto forma di laboratorio, con l’intervento di diversi docenti e studiosi e con un approccio interattivo per il coinvolgimento degli studenti su singoli casi di studio.
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
per l’Ottocento: Vinzia Fiorino, Gian Luca Fruci, Alessio Petrizzo (a cura di), “Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo”, Edizioni ETS, Pisa 2013;
per il Novecento: Giovanni De Luna, “L’occhio e l’orecchio dello storico. Le fonti audiovisive nella ricerca e nella didattica della storia”, La Nuova Italia, Firenze 1993.
Agli studenti frequentanti verrà fornito specifico materiale didattico nel corso delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, nel corso del quale verranno accertate le capacità dello studente di ricostruire il ruolo, la funzione e le capacità performative delle fonti oggetto del corso.
Altre informazioni
Esame orale, nel corso del quale verranno accertate le capacità dello studente di ricostruire il ruolo, la funzione e le capacità performative delle fonti oggetto del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile