LINGUA INGLESE 2
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 31/05/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
MARIOTTI CRISTINA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nel primo e nel secondo semestre gli studenti vengono suddivisi in gruppi e devono frequentare gli incontri di attività didattica integrativa con le CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche); la suddivisione in gruppi avviene in base ai risultati conseguiti dagli studenti nel placement test all’inizio del primo semestre (la data viene comunicata tramite avviso sul sito di Dipartimento e sul sito www.unipv.it/inglesedsps). Il placement test deve essere sostenuto sia dagli studenti del primo che da quelli del secondo anno (nonché dagli studenti a tempo parziale). Durante il secondo semestre gli studenti frequenteranno il corso ufficiale, tenuto dalla Prof.ssa Mariotti.

Alla fine del corso, il livello di conoscenza della lingua inglese atteso è il B2; il possesso di una certificazione internazionale che attesti tale livello, tuttavia, non è condizione sufficiente per il superamento dell’esame in quanto non riflette la capacità comunicativa rapportata allo specifico argomento di studio. Per questo motivo le certificazioni internazionali possono sostituire solo la parte di grammatica della prova scritta. Per la conversione delle certificazioni internazionali consultare il seguente link: www.unipv.it/inglesedsps/?p=21.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici adatti a sviluppare la competenza comunicativa nelle aree specifiche di studio delle scienze politiche e sociali con particolare attenzione all’uso del linguaggio appropriato per i contesti comunicativi accademici. In particolare, durante il corso di Lingua Inglese 1 gli studenti lavoreranno sulla comprensione di testi specialistici (lettura, ascolto, riassunto di punti chiave) e sulla produzione di testi stilisticamente adeguati ai contesti accademici e professionali di riferimento. Inoltre, si introdurrà lo studio della fonologia della lingua inglese.
Durante il corso di Inglese 2 gli studenti continueranno a lavorare sulla comprensione e analisi critica di testi specialistici e al tempo stesso eserciteranno le proprie competenze orali al fine di riuscire a esprimere in modo chiaro le proprie opinioni e di sostenere interazioni appropriate ed efficaci in ambito accademico e professionale.
Programma e contenuti
/
Metodi didattici
/
Testi di riferimento
1) I testi di riferimento per il corso ufficiale sono i seguenti:
- primo anno: dispensa di Lingua Inglese I disponibile presso la libreria CLU, via San Fermo 3/a.
- secondo anno: International Negotiations (Student’s Book with Audio CDs) di Mark Powell, ISBN 9780521149921 + materiali caricati online alla voce "Materiale didattico" del sito www.unipv.it/inglesedsps. I frequentanti dovranno svolgere solo le parti di testo analizzate durante le lezioni, mentre i non frequentanti dovranno fare riferimento al file presente in bibliografia nella seguente pagina http://www-5.unipv.it/inglesedsps/?page_id=398
2) Il testo di riferimento per la grammatica, sia per il primo che per il secondo anno, è il seguente: Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers), Cambridge University Press. Per esercitarsi alla comprensione del testo si raccomanda HEADWAY Pre- Intermediate e HEADWAY Intermediate WORKBOOK with key for basic practice.
3) Il testo di riferimento per la pronuncia è Bill Bowler, Sarah Cunningham, Peter Moor, Sue Parminter, New Headway Pronunciation Course: Intermediate, Oxford University Press.
4) Dizionari consigliati:
- (monolingue) Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press;
- (bilingue) I Grandi Dizionari Garzanti-Hazon, Inglese/Italiano – Italiano/Inglese, Garzanti.
Modalità verifica apprendimento
PRIMO ANNO
La prova scritta del primo anno è composta da due parti: 1) una prova di grammatica e di comprensione del testo per la quale ci si prepara in particolare durante gli incontri di attività didattica integrativa svolta durante il primo e il secondo semestre con le Collaboratrici ed Esperte Linguistiche (CEL) Dott.sse Paola Ferrari e Jessica Lynton; e 2) da una prova relativa al corso monografico tenuto dalla Prof.ssa Cristina Mariotti nel secondo semestre. Per gli studenti frequentanti (presenza richiesta: 80%) le prove scritte possono essere suddivise in prove intermedie in itinere, valide fino al mese di settembre del rispettivo anno di frequenza. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere le due parti in un’unica prova durante gli appelli ufficiali.

Al termine del primo anno NON si sostiene alcuna prova orale.

SECONDO ANNO
Al termine del secondo anno si sostengono una prova scritta e un esame orale.
PROVA SCRITTA: test grammaticale comprensivo di esercizi di comprensione del testo.
PROVA ORALE:
1) STUDENTI FREQUENTANTI (presenza richiesta: 70% + presenza alla sessione finale MUN): la valutazione terrà conto della partecipazione alle attività svolte durante le lezioni. Gli studenti dovranno rispondere a domande relative alle strategie di negoziazione apprese e messe in pratica durante le simulazioni svolte in aula e al ruolo e all'attività svolta nel gruppo del proprio paese MUN.
2) STUDENTI NON FREQUENTANTI: gli studenti non frequentanti dovranno rispondere a domande sia teoriche che pratiche sui principi fondamentali della negoziazione internazionale preparandosi sia sul libro di testo International Negotiations che sui materiali caricati online. E' fondamentale che gli studenti non frequentanti eseguano gli esercizi presenti sul libro di testo verificandone autonomamente la correttezza (key presente nel testo).

ATTENZIONE: VALIDITA' PROVE SCRITTE
Le prove parziali sostenute dagli studenti frequentanti sono valide fino alla fine di settembre del rispettivo anno di frequenza sia per Inglese 1 che per Inglese 2. Oltre tale data sarà necessario sostenere di nuovo lo scritto durante gli appelli ufficiali senza poterlo dividere in parti .
La prova scritta del primo anno è valida fino all’ultimo appello di settembre dell’anno successivo a quello in cui è stata sostenuta.
La prova scritta del secondo anno ha validità di un anno solare.
Gli studenti che hanno completato le due annualità (ovvero iscritti dal 3° anno in poi) non possono sostenere lo scritto del primo e del secondo anno nello stesso giorno, ma possono sostenerli nella stessa sessione.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unipv.it/inglesedsps
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile