ECONOMIA
2017/2018
2017/2018
DM270
SECS-P/02 (POLITICA ECONOMICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 16/12/2017)
9
60 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
CHIAPPERO ENRICA (titolare) - 9 CFU
Non sono richiesti prerequisiti specifici: sono sufficienti capacità logiche e conoscenze elementari di matematica acquisite nella scuola secondaria superiore, che saranno riprese anche all'inizio del corso.
Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti e gli strumenti di base dell’economia politica, in particolare della microeconomia, utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici.
Il corso fornisce i fondamenti di base della microeconomia, in particolare:
teoria delle scelte di consumo; decisioni di produzione e costi dell'impresa; il funzionamento dei mercati attraverso il meccanismo di domanda e offerta; l’equilibrio nei mercati di concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, oligopolio e monopolio; i fattori di produzione.
Il corso comprende lezioni frontali, esercitazioni settimanali e attività di tutoraggio utili ai fini della preparazione dell'esame scritto. E' previsto inoltre un ciclo di lezioni serali per studenti a tempo parziale
Il testo di riferimento è "Microeconomia. Teoria e applicazioni", di E. Browning e M. Zupan, Editore Pearson, 1^ edizione, 2017. Il programma dettagliato e tutto il materiale didattico (power point, esercizi, esempi di prove d’esame etc.) è messo a disposizione sulla piattaforma didattica KIRO
(http://elearning2.unipv.scipol/)
L'esame è scritto ed è articolato in domande ed esercizi. Una prova orale, facoltativa e integrativa della prova scritta, potrà essere svolta da chi frequenta regolarmente le lezioni.
Il corso è propedeutico a tutti gli altri insegnamenti di tipo economico che gli studenti dovranno o vorranno seguire.