RICONOSCIMENTO DI FUNGHI DI INTERESSE ALIMENTARE E LORO USO SOSTENIBILE
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Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
BIO/02 (BOTANICA SISTEMATICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA NATURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
GIROMETTA CAROLINA ELENA (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Elementi di Micologia
Obiettivi formativi
L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di presentare agli studenti uno dei campi che offre diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Per conseguire questo obiettivo è necessario acquisire competenze specifiche nell'ambito della micologia. L'apprendimento verrà testato in ogni lezione attraverso azioni interattive con gli studenti.
Programma e contenuti
Il Corso verte essenzialmente sui macrofunghi che vengono utilizzati a scopo alimentare o nutraceutico. Particolare attenzione viene rivolta alla corretta identificazione delle specie commestibili, soprattutto quando vi è una forte somiglianza con specie tossiche. Parte del corso è dedicato alla coltivazione dei funghi, pratica che ne permette un ampio uso in diversi campi.
1 – Introduzione al Corso. Micologia di base: cellula fungina e sviluppo del micelio; funghi mitosporici; cicli biologici di Ascomycota e Basidiomycota.
2 – Aspetti ecologici: macrofunghi e gruppi trofici. Si prevede di affrontare il contenuto della lezione anche attraverso attività in campo.
3 – Criteri morfologici per identificare i macrofunghi. Esempi pratici nell’ambito dei funghi di interesse del Corso.
4 – Ascomycota: i generi Morchella e Tuber. In particolare esempi di uso sostenibile del territorio attraverso la produzione di tartufi.
5 - Macrofunghi e proprietà medicinali
6 – Agaricus bisporus (champignon): il fungo più coltivato in tutto il mondo
7 – Il genere Pleurotus: molte specie e differenti tecniche di coltivazione
8 – Funghi esotici: la coltivazione delle specie medicinali
9 – Dal campo alla conservazione della biodiversità. Dall’identificazione morfologica delle specie a quella biomolecolare. Selezione e mantenimento dei ceppi fungini.
10 - Funghi e biotecnologia in campo alimentare. Cenni sulla legislazione nazionale ed europea.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività in campo. Il riconoscimento avverrà con l'ausilio di microscopi, testi specializzati e mezzi audiovisivi
Testi di riferimento
Sulla piattaforma Kiro verranno caricati sia i pdf delle lezioni sia la bibliografica necessaria per l'acquisizione delle conoscenze e abilità richieste.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile