LINGUA GIAPPONESE 1
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-OR/22 (LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
ECONOMIA, POLITICA E ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 30/05/2018)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO/GIAPPONESE
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
PANCINI ANDREA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa della lingua giapponese.
Obiettivi formativi
Alla fine del primo modulo lo studente raggiungerà un livello di competenza linguistica principiante/A1 secondo gli standard della Japan Foundation per l'apprendimento della lingua giapponese.
Programma e contenuti
Studio dei sillbari fonetici e di quindici kanji circa. Studio del lessico e delle strutture di base per potersi presentare, parlare della propria famiglia, esprimere gusti in fatto di cibo, descrivere la propria casa e la propria giornata.
Metodi didattici
= approccio comunicativo
Testi di riferimento
Marugoto Rikai (Nyuumon /A1) Japan Foundation, 2013.
Marugoto Katsudou (Nyuumon /A1), Japan Foundation, 2013.
Grammatica di riferimento: Mastrangelo, Saito, Ozawa, Grammatica Giapponese, Milano, Hoepli, 2009
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. E' possibile sostenere l'orale solo previo superamento dello scritto. Nel caso di gravi insufficienze nella parte scritta o orale, lo studente non potrà ripetere l'esame nell'appello immediatamente successivo.
Altre informazioni
Il corso si articola in due moduli obbligatori, Giapponese I (primo semestre) e Giapponese II
(secondo semestre) da sei crediti ciascuno. E’ previsto anche un terzo modulo facoltativo,
Giapponese III (primo semestre) da sei crediti. E' necessaria una frequenza costante alle lezioni e alle ore di attività didattica integrativa con il docente madrelingua.