LINGUA FRANCESE 2
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/04 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
WORLD POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS (POLITICA NEL MONDO E RELAZIONI INTERNAZIONALI)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 14/12/2018)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CULTRERA GABRIELA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
lo studente deve avere superato il 1° corso.
Obiettivi formativi
L’insegnamento ufficiale introduce l’uso del francese specialistico attraverso la lettura e la comprensione del testo concernente il tema “Relations France-Québec”. Inoltre, intende completare e consolidare la comprensione del testo specialistico fornendo gli strumenti tecnici e critici per valutare le intenzioni comunicative degli autori presi in esame. L’insegnamento è affiancato dalla didattica integrativa che si svolge durante il primo e secondo semestre, il cui obiettivo è lo studio della lingua in contesti basati sulle principali funzioni comunicative inerenti a temi di carattere storico, economico, politico e sociale, lo sviluppo graduale delle abilità sia ricettive sia produttive.
Programma e contenuti
Corso monografico
« Diversité culturelle et stratégies subétatiques: le cas du Québec »
Parte linguistica
Grammaire Fr2 ( niveau B2)

Reprise et approfondissement des points de grammaire au programme de Fr1
La structure de la phrase complexe
Le subjonctif: formation et emploi
La subordonnée complétive
La subordonnée de temps – lieu - cause - conséquence - but - concession - opposition - condition –hypothèse – intensité - comparaison
Le discours indirect lié
Les modes impersonnels : emploi de l’infinitif et du participe
Comprensione/produzione scritta e orale.
Tematiche di attualità economica, sociale, politica, a partire da articoli di giornali e riviste dedicate, di video e di programmi televisivi.
Metodi didattici
Lezioni frontali.

la didattica integrativa al 2° corso di Lingua Francese è impartita dalla Dott.ssa Anna Paola Pioggiosi, (apioggiosi@unipv.it)
Testi di riferimento
Articoli:
Guy Lachappelle et Bruno Maltais, Diversité culturelle et stratégies subétatiques: le cas du Québec, Revue
internationale de politique comparée, 2005/2 (vol.12)
https://www.cairn.info/revue-internationale-de-politique-comparee-2005-2-page-143.htm

Durante la prima lezione verrà fornita una dispensa contenente materiale di studio.

Libri di grammatica consigliati
Sophie Piron, Grammaire française Perfectionnement (vol 2), De Boeck Supérieur, 2017.
ISBN-13
9782801116654

Dizionari consigliati:
*Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire de la langue française, Dictionnaire Le Robert, Paris.
*Raoul Boch, Dizionario Francese Italiano/Italiano Francese, Bologna, Zanichelli Editore, ultima edizione.
*V. Ferrante, E. Cassiani, Nuovo dizionario moderno italiano-francese, francese-italiano, SEI, Torino, ultima edizione.
Modalità verifica apprendimento
L’esame orale è sempre preceduto da una prova propedeutica scritta al primo e al secondo corso.
Comprensione orale e produzione scritta, prova di grammatica, traduzione Italiano/Francese (Francese 2° corso).
Esame orale per Lingua 2° corso: lettura, rielaborazione e analisi degli argomenti studiati.
Altre informazioni
Per esercitarsi alla comprensione gli studenti sono invitati a leggere quotidiani e settimanali ( Le Monde, Le Monde diplomatique, Dossiers et documents, L'Express, Le Figaro, Le Nouvel Observateur, Le Point ) a guardare programmi televisi (TV5, France 1, France 2, France 5, France Ô) e ad utilizzare documenti audio o audiovisivi di TV5 Monde e France Culture.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con letture aggiuntive che saranno indicate dal docente. Per ulteriori informazioni gli studenti sono pregati di rivolgersi al docente responsabile e di consultare il sito del Dipartimento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile