ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
SPS/04 (SCIENZA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
ECONOMIA, POLITICA E ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 30/05/2018)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
PARADISI STEFANIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso tratta delle organizzazioni internazionali, del loro funzionamento ed evoluzione, con un focus su Nazioni Unite e OSCE. La struttura del corso è stata pensata per offrire, oltre alla componente teorica, anche il punto di vista del “field”, cioè dell’esperienza pratica sul campo. Gli studenti saranno coinvolti in simulazioni e lavori di gruppo per stimolarne la capacità critica e di analisi.
Programma e contenuti
1) Le Organizzazioni Internazionali: tipologie, strumenti teorici di analisi.2) Le Nazioni Unite. Organi principali, Agenzie Specializzate, Fondi e Programmi, Staff e sistema di finanziamento.3)L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Origini, struttura, obiettivi, staff e sistema di finanziamento. 4) Pace e Sicurezza. Evoluzione del Peacekeeping. Casi studio: l’intervento dell’ONU in Bosnia Erzegovina e in Rwanda 5) Le Missioni Elettorali Internazionali. Casi studio: le prime elezioni democratiche post apartheid in Sud Africa -1994; l’organizzazione delle elezioni dopo un conflitto multietnico: Bosnia Erzegovina, 1996. 6) Post-war Reconstruction. Caso studio su rientro e integrazione dei rifugiati e minoranze: Croazia; I tribunali internazionali per crimini di guerra: ICTY e ICTR 8) Institution Building, Democratization, Rule of Law, Minorities’ Protection. Caso studio: United Nations Mission in Kosovo
Metodi didattici
La didattica sarà caratterizzata sia da lezioni frontali che da lavori di gruppo, simulazioni, analisi e dibattito sui principali temi del corso.
Testi di riferimento
Il materiale didattico, costituito da slides, dispense e indicazione bibliografica rilevante per tema, sarà fornito agli studenti al termine di ciascuna lezione.

Per i non frequentanti: a) The United Nations in the Twenty-First Century (Dilemmas in World Politics)” - Karen A Mingst, Margaret P Karns and Alanna Lyon, Westview Press, Fifth Edition. b) Formazione dello Stato e processi di State-Building nel diritto internazionale. Kosovo 1999-2013. Capitoli: II (paragrafi 1 e 2), III (paragrafi 1, 2, 3, 5, 6), IV (paragrafi 1, 2, 3, 8 e 9) - Enrico Milano, Editoriale Scientifica.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto a domande aperte, che mira sia a testare il livello di conoscenza della materia che la capacità di analisi sulla base di quanto presentato e discusso in aula.
Altre informazioni
.