POPOLAZIONE, SVILUPPO E MIGRAZIONI
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
SECS-S/04 (DEMOGRAFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 16/12/2017)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
FUSARI VALENTINA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso si focalizza sulle popolazioni dei Paesi dell'area asiatica ed africana,tenendo in considerazione la prospettiva storica e gli elementi socio-culturali che caratterizzano i diversi contesti. Attraverso gli strumenti metodologici e teorici forniti, gli studenti saranno in grado di orientarsi e comprendere la struttura e le dinamiche della popolazione, nonché i paradossi demografici e sociali connessi alle problematiche di sviluppo e alla formulazione di framework interpretativi.
Programma e contenuti
Il corso prevede l’acquisizione delle competenze metodologiche e analitiche di base degli studi di popolazione, volte a sviluppare le capacità di elaborazione e interpretazione dei fenomeni demografici. Nello specifico, il corso affronterà le fonti demografiche, l’analisi statica e dinamica della popolazione, nonché le principali teorie e gli approcci di sviluppo demografico, con particolare attenzione alla fecondità, alle migrazioni e alle politiche demografiche. Particolare attenzione sarà data all'approccio interdisciplinare finalizzato all’analisi delle dinamiche demografiche in diversi contesti, con particolare riguardo ai Paesi in via di sviluppo e a recente sviluppo, ai Millennium Development Goals e ai Sustainable Development Goals e alle problematiche connesse alla crescita e al movimento della popolazione.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
Studenti frequentanti
Verrà fornita agli studenti frequentanti una dispensa contenente una rosa di saggi che insieme agli appunti del corso forniranno la base per sostenere l'esame.
Ulteriori letture e approfondimenti sulle singole tematiche verranno suggerite nel corso delle lezioni in accordo agli interessi degli studenti, che potranno così completare la preparazione al fine di sostenere l'esame.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparazione del seguente testo,

Livi Bacci M. (2011), Storia minima della popolazione del mondo, Bologna: Il Mulino

sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d’esame
Modalità verifica apprendimento
L’esame verrà sostenuto in forma orale e verterà sulla conoscenza e comprensione della metodologia e della teoria demografica, a cui si aggiunge l’interpretazione dei principali fenomeni socio-demografici che interessano gli studi di popolazione in Africa e Asia.
Altre informazioni
L’esame verrà sostenuto in forma orale e verterà sulla conoscenza e comprensione della metodologia e della teoria demografica, a cui si aggiunge l’interpretazione dei principali fenomeni socio-demografici che interessano gli studi di popolazione in Africa e Asia.