STORIA E POLITICA DELL'AFRICA OCCIDENTALE E ATLANTICA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
SPS/13 (STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 16/12/2017)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
VALSECCHI PIERLUIGI (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Il corso e l’esame presuppone una conoscenza almeno generale di storia dell’Africa. Gli studenti che ne fossero sprovvisti, sopperiscano con la lettura attenta di uno fra i seguenti volumi (verifica nel quadro dell’esame):
-G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime formazioni politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2016 (nuova edizione ampliata)
-J. Iliffe, 1995. Africans. The History of a Continent, Cambridge Un. Press, Cambridge 1995. Disponibile anche in versione italiana: Popoli dell’Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano 2010.
Obiettivi formativi
Il corso prevede una trattazione di temi della storia dell’Africa occidentale e atlantica, con particolare attenzione per i secoli XIX e XX e le problematiche della società, della politica e delle istituzioni negli Stati coloniali e indipendenti.
Programma e contenuti
La prima parte del corso illustrerà una serie di nodi cruciali riguardanti la storia e società dell’Africa occidentale e atlantica, considerando problematiche di fondo relative alle istituzioni politiche, alle dinamiche sociali (schiavitù e dipendenza, urbanesimo), al rapporto con l’esterno (Tratta negriera), alla dimensione religiosa e alla forma-stato elaborata nel contesto di colonialismo, decolonizzazione e indipendenza.
La seconda parte si incentrerà sulla definizione dei confini coloniali in Africa occidentale e sulle implicazioni di tale processo in termini di costruzione di appartenenze e identità che condizionano il processo di decolonizzazione e le dinamiche della statualità odierna. La trattazione farà costante riferimento a casi di studio collocati in specifici paesi o regioni dell’Africa occidentale e atlantica.
Metodi didattici
Il corso potrà includere sessioni seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.
Testi di riferimento
1) Adu Bohaen, with J. F. Ade Ajayi, M. Tidy, Topics in West African History, (Second Edition) Longman Group, Harlow 1986

2) I capitoli 11, 12, 13 del volume: Emmanuel Kwaku Akyeampong (ed), Themes in West Africa’s History, Ohio Un. Press/James Currey/Woeli Publishing Services, Athens/Oxford/Accra 2006.

3) G. Casentini, Al di là del fiume. Storia e antropologia di un confine africano (Ghana e Togo), Viella, Roma 2015
Modalità verifica apprendimento
Esame con prova orale.
Altre informazioni
Esame con prova orale.