Anno immatricolazione
2017/2018
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 19/01/2018)
Lingua insegnamento
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corsointende approfondire le conoscenze sulle problematiche relative all’inquinamento acustico, alla prestazione energetica degli edifici e a tecniche di progettazione degli impianti solari, al fine di ridurre l'impatto sull'ambiente.
Lo studente alla fine del corso potrà effettuare analisi acustiche, di riduzione dei consumi negli edifici e progettazione di impianti a collettori solari. Lo scopo del corso di Macchine idrauliche è quello d'illustrare le principali caratteristiche costruttive ed operative delle macchine operanti con fluidi incomprimibili (pompe e turbine idrauliche) di maggior interesse industriale. Particolare attenzione è dedicata ai criteri di scelta delle macchine, ai metodi di regolazione e all'interazione macchina-impianto, al fine del loro utilizzo ottimale.
Programma e contenuti
Acustica fisica. Propagazione del rumore in ambiente esterno e interno. Materiali per la riqualificazione acustica. Metodologie per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.
Radiazione solare: principi e tecniche di sfruttamento per la riduzione del carico termico degli edifici. Dimensionamento dei collettori solari. Macchine idrauliche: principi generali e criteri di fuzionamento delle macchine operatrici e motrici idrauliche
Metodi didattici
Lezioni teoriche e Esercitazioni
Testi di riferimento
A.Magrini. Progettare il silenzio. EPC Libri, 2003. . I.Sharland. Manuale di acustica applicata. Woods Italia 1980. . A.Magrini, L.Magnani. Fisica Tecnica, Volume II - Esempi di calcolo di psicrometria, acustica e illuminotecnica. Città Studi Edizioni.-------------- A.Magrini. La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici. EPC Libri 2002.--------------- A.Magrini, D.Ena. Tecnologie solari attive e passive. EPC Libri 2005.------------------ Dispense delle lezioni a cura del docente del corso di Macchine.--------------- G. Cornetti. Macchine Idrauliche. Il Capitello - Torino.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale