LABORATORIO (ARCHITETTURA TECNICA 1)
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
ICAR/10 (ARCHITETTURA TECNICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
3
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
RESTA FULVIO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito i metodi di rappresentazione del progetto edilizio, forniti nell'insegnamento di Disegno dell'architettura 1.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è dare agli studenti le basi culturali e le conoscenze tecniche necessarie per la comprensione dell'organismo edilizio dal punto di vista costruttivo e di funzionamento. Al termine del corso lo studente deve aver acquisito la capacità di leggere e redigere un semplice progetto edilizio nella parti costituenti, anche a livello esecutivo, con sufficiente competenza tecnica.
Programma e contenuti
L'insegnamento affronta la conoscenza dell'organismo edilizio e delle sue parti con un approccio prestazionale. Fornisce gli strumenti conoscitivi di base della tecnologia edilizia, utili per l'attività progettuale e costruttiva attraverso lezioni, esercitazioni e laboratori progettuali applicativi.

Parte introduttiva
Nella prima parte del corso si affrontano argomenti preliminari (svolti in modo intuitivo) per fornire strumenti utili alla comprensione della materia: la terminologia specifica, la definizione delle esigenze e l'analisi dei requisiti tipologico-ambientali e tecnologici che caratterizzano il sistema edilizio, le conoscenze relative ai principi costruttivi che governano la realizzazione degli edifici. Vengono introdotti cenni ai principali materiali usati in edilizia.

Classi di unità tecnologiche dell'organismo edilizio
La parte più estesa del corso approfondisce la conoscenza dell'organismo edilizio, scomposto secondo la classificazione proposta dalle norme UNI. La trattazione delle classi di unità tecnologiche - strutture, chiusure, partizioni - e degli elementi tecnici è finalizzata all'apprendimento delle tecniche costruttive più diffuse e alla verifica del loro funzionamento a sistema nell'organismo edilizio.

Laboratorio progettuale
L'attività di laboratorio, con frequenza obbligatoria, riguarda lo sviluppo di un semplice progetto edilizio di residenza unifamiliare. Gli studenti, organizzati in gruppi, apprendono operativamente a predisporre gli elaborati tecnici esecutivi del progetto (scale di rappresentazione 1:100 e 1:50), approfondendone i particolari costruttivi (1:20 e 1:10).

Esercitazioni, seminari e visite
Le esercitazioni sono momenti di approfondimento, sperimentazione e verifica dei contenuti del corso. Sono previsti seminari, visite e stage per promuovere il confronto con l'attività produttiva, costruttiva e professionale.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60
Testi di riferimento
Stante l'ampiezza degli argomenti, non é possibile fare riferimento ad un unico testo. L'uso dei testi consigliati e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno specificati durante il corso.

Gianluca Brunetti. Architettura pratica, vol 1 e 2. Esselibri-Simone.

Caleca. Architettura tecnica. Libreria Dario Flaccovio.

Chostri, Furiozzi, Sestini. Tecnologia dell'Architettura. Alinea.
Modalità verifica apprendimento
Durante il corso vengono svolte prove di verifica dell'apprendimento. L'ammissione all'esame è subordinata al conseguimento della frequenza al Laboratorio e alla valutazione positiva degli elaborati progettuali richiesti. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti sviluppati durante le lezioni.
Altre informazioni
Durante il corso vengono svolte prove di verifica dell'apprendimento. L'ammissione all'esame è subordinata al conseguimento della frequenza al Laboratorio e alla valutazione positiva degli elaborati progettuali richiesti. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti sviluppati durante le lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile