STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
IUS/19 (STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA D'EUROPA
Curriculum
Storico-giuridico
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
LUCCHESI MARZIA GIULIETTA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Gli studenti di Giurisprudenza devono aver sostenuto l'esame di Storia del diritto italiano.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di inquadrare il contesto culturale e ideologico che segna in Italia il passaggio dal sistema di diritto comune al sistema di diritto codificato.
Programma e contenuti
Il corso illustra il retroterra storico, culturale e sociale del processo di formazione dei codici preunitari, unitari e dei codici attuali e a collegare a tale processo le scelte operate dal legislatore italiano in particolare sul fronte civilistico. Uno specifico approfondimento è dedicato anche la storia del diritto di famiglia in Italia e la figura della donna.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti iscritti al Corso di Laurea in Giurisprudenza il programma di esame si articola in una esercitazione (esposizione orale di un'attività di ricerca svolta sul codice civile italiano del 1942); in un colloquio preliminare sugli appunti presi a lezione; nella relazione scritta relativa all'esercitazione.
Per gli studenti di Giurisprudenza non frequentanti i testi per la preparazione dell'esame sono i seguenti : 1) C. Ghisalberti, Unità nazionale e unificazione giuridica in Italia. La codificazione del diritto nel Risorgimento, ult. ed., Roma- Bari, Laterza ( capp. VI, VII, VIII, IX, Conclusioni. E' consigliata la lettura dei primi cinque capitoli concernenti argomenti già trattati nel corso di Storia del diritto italiano).
2) C. Ghisalberti, La codificazione del diritto in Italia ( 1865-1942) ult. ed., Roma - Bari, Laterza (l'intero volume).
Per entrambi i testi è da omettere lo studio delle note a piè di pagina.
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Storia d'Europa saranno esaminati sulla base di un programma concordato con la docente .
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile