LINGUA INGLESE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
SCRITTO
Docente
GEC NATASCIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Una competenza linguistica pari o superiore al livello B1+ del European Framework of Reference
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è di sviluppare e consolidare l’apprendimento della lingua inglese e di potenziare la capacità di comprensione dei testi riguardanti temi di carattere storico e filosofico. Particolare attenzione verrà prestata alle strutture ed al lessico dell’inglese specialistico nell’ambito delle scienze umane.
Programma e contenuti
L’insegnamento sarà strutturato in tre parti :storico-culturale, sintattico-comunicativa, ed esercitazioni scritte. Durante il corso si analizzeranno : la struttura della frase nei testi accademici filosofici; i sintagmi nominali ed i processi di nominalizzazione ; le strutture verbali ; le frasi coordinate e subordinate ; i connettivi ed i legami interfrasali ; il lessico specialistico storico-filosofico. Si leggeranno testi letterari , filosofici, storici e sociali con riferimento al lessico di studio. Verranno effettuate esercitazioni scritte nella tipologia “recensione” e “saggio breve”.
Metodi didattici
L’insegnamento si realizzerà con lezioni frontali , esercitazioni scritte , lettura e comprensioni di testi letterari , filosofici e storici. Si farà uso di supporti multimediali per ascoltare e analizzare documentari e film allo scopo di rinforzare la comprensione anche orale. Il corso sarà proposto anche online sulla piattaforma kiro.
Testi di riferimento
Si consiglia dizionario monolingue Oxford Advanced Learners.
Testi di grammatica a scelta : Grammar in progress ed . My English Lab Pearson Longman ( o qualsiasi grammatica completa ).
Una dispensa del corso con riferimento ai testi analizzati ed alle tematiche filosofico-semantiche sarà disponibile a marzo 2018.
Modalità verifica apprendimento
Studenti frequentanti

L'esame è scritto ed è composto di due parti:

1. Prova propedeutica di lingua - dott. ssa Harrison. (Si considerano studenti frequentanti coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% della didattica integrativa).
La prova propedeutica sarà basata sui contenuti di Life (National Geographic Learning) B1+ Coursebook. La tipologia degli esercizi sarà simile a quella degli esercizi scritti contenuti nel testo.

2. Esame del docente.
L’ esame consiste in un test scritto in cui il candidato dovrà saper leggere, capire e commentare un brano; in esercizi di comprensione di un testo storico-filosofico; un esercizio di completamento (cloze); un esercizio di trasformazione e una breve recensione (review) e/o saggio breve (essay).

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso all’esame della docente. La prova propedeutica si svolge a cura del Centro Linguistico di Ateneo dove è possibile reperire tutte le informazioni del caso. Una volta superata la prova, l’esito rimane valido per un anno dalla data del superamento.

Studenti non frequentanti

L'esame è scritto ed è composto in due parti:

1. Prova propedeutica di lingua.
La prova propedeutica sarà basata sui contenuti di Life (National Geographic Learning) B1+ Coursebook. La tipologia degli esercizi sarà simile a quella degli esercizi scritti contenuto nel testo. Per gli studenti non frequentanti e gli studenti che parteciperanno a meno di 70% della didattica integrativa, è prevista una parte di esame aggiuntiva rispetto agli studenti frequentanti.

2. Esame del docente.
L’esame è scritto e consiste in un test scritto in cui il candidato dovrà saper leggere, capire e commentare un brano; in esercizi di comprensione di un testo storico-filosofico; un esercizio di completamento(cloze), un esercizio di trasformazione e un saggio breve(short essay) su una delle tematiche del corso.

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso all’esame della docente. La prova propedeutica si svolge a cura del Centro Linguistico di Ateneo . Una volta superata la prova, l’esito rimane valido per un anno dalla data del superamento.



Informazioni aggiuntive per tutti gli studenti

- Il punteggio della prova propedeutica è espresso in centesimi, ed è necessario totalizzare il 70% dei punti a disposizione per superare la prova. Il punteggio riportato contribuisce per 1/3 (un terzo) alla elaborazione del voto finale dato dal docente. Il voto finale sarà assegnato dal docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nell’esame.
- Durante la prova propedeutica e l’esame non è consentito l’uso di dizionari.
- Si rammenta agli studenti che per la prova propedeutica è assolutamente indispensabile iscriversi on line all'indirizzo http://kiro.unipv.it
- Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova propedeutica.
Altre informazioni
Gli studenti controllino la Guida dello Studente per conoscere le equipollenze e la valutazione delle certificazioni linguistiche di cui fossero in possesso.
Il certificato B1 permette agli studenti di accedere alla seconda parte dell'esame senza dover sostenere la parte preliminary(propedeutica /integrativa) presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Il certificato B2 o superiore permette agli studenti di superare ,senza sostenere, l'esame recandosi presso la Segreteria Studenti con la certificazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile