Anno immatricolazione
2017/2018
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Il corso può essere seguito da tutti gli studenti.
Obiettivi formativi
Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo, ponendo, in particolare, l’accento sulla seconda metà del XIX e sul XX secolo, nonché sulla interconnessione a scala mondiale dei fenomeni socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, di confronto e conflitto tra le diverse aree e entità statuali. In tale ambito si dedicherà uno spazio specifico alla considerazione delle metodologie della ricerca, all’analisi e scelta delle fonti, all’uso di categorie concettuali e paradigmi esplicativi, al fine di stimolare un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi.
Programma e contenuti
Lo svolgimento del corso avrà la seguente scansione:
1)introduzione alla storia contemporanea: problemi di metodo e di periodizzazione, la nozione di contemporaneità, parole-chiave, tipologia e critica delle fonti, archivi tra storia e memoria.
2)strumenti e metodi della ricerca bibliografica : percorsi tradizionali (repertori, bibliografie cartacee) e strumenti informatici.
3)temi e problemi dell'età contemporanea: nodi cruciali e tendenze di sviluppo nella politica interna e internazionale, istituzioni e comportamenti politici, lineamenti dell'evoluzione della/e società e delle strutture economiche, mutamento e continuità nei processi demografici, culturali, tecnologico-produttivi, scientifici nel XX° secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Testi di riferimento
Il libro di testo adottato è il seguente:
FULVIO CAMMARANO, GIULIA GUAZZALOCA, MARIA SERENA PIRETTI, Storia contemporanea : dal XIX al XXI secolo - 2. ed. - Firenze : Le Monnier università Milano, Mondadori Educational 2015 [capitoli 5-17]
Si raccomanda il ricorso assiduo a strumenti ausiliari quali gli atlanti storici, debitamente aggiornati, e, per colmare le eventuali lacune di informazione storica di base, la consultazione di dizionari storici e di manuali di storia di scuola secondaria superiore.
Per coloro che non frequentano il programma prevede anche la lettura di una a scelta tra le opere sotto elencate:
Marc BLOCH, Apologia della storia o mestiere dello storico, Einaudi, Torino 2009;
Giovanni DE LUNA, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano 2004
Claudio PAVONE , Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari , Laterza, 2009.
Massimo L. SALVADORI, Il Novecento. Un'introduzione, Roma-Bari Laterza, 2010.
La storia negata: il revisionismo e il suo uso politico, Vicenza, Neri Pozza, 2010.
Modalità verifica apprendimento
prova scritta
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile