POLITICA ECONOMICA/MACROECONOMIA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/01 (ECONOMIA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Lingue per l'impresa
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 23/12/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
SCERVINI FRANCESCO (titolare) - 3 CFU
SCERVINI FRANCESCO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
È necessario avere sostenuto con successo l’esame di Economia, in base al regolamento sulle propedeuticità.
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari a comprendere il funzionamento dei sistemi economici aggregati. In particolare, l’obiettivo è di dotare gli studenti della capacità di comprendere e interpretare l’andamento delle principali variabili macroeconomiche e come i diversi attori di politica economica siano in grado di influenzare tali variabili.
Programma e contenuti
La parte introduttiva del corso fornirà una definizione rigorosa dei concetti fondamentali della macroeconomia e ne descriverà l’andamento nei principali sistemi economici contemporanei. Successivamente, verranno trattati in sequenza i modelli di equilibrio macroeconomico di breve periodo, di medio periodo e di lungo periodo. Il confronto tra i diversi modelli darà modo agli studenti di capire come l’efficacia degli strumenti di politica economica dipenda dallo scenario considerato. Verrà, infine, approfondito l’argomento del debito pubblico, che riveste un ruolo particolarmente importante nel quadro politico ed economico italiano ed europeo.
Metodi didattici
L’insegnamento è basato su lezioni frontali. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è comunque fortemente consigliata.
Testi di riferimento
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino, Bologna, 2016
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta strutturata in due parti: la prima ha l’obiettivo di testare l’acquisizione dei concetti fondamentali, mentre la seconda è volta ad appurare la capacità di riprodurre i modelli e interpretare il funzionamento dei sistemi economici.
Altre informazioni
=
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile