LETTERATURA TEDESCA 1
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/13 (LETTERATURA TEDESCA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Lingue per l'impresa
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tedesco
Tipo esame
ORALE
Docente
SPEDICATO EUGENIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Dimestichezza con la capacità di esporre un argomento inerente alla letteratura in modo chiaro, con consapevolezza critica e con un linguaggio adeguato.
Obiettivi formativi
Il corso persegue l'obiettivo di dare i primi orientamenti per lo studio della letteratura di lingua tedesca. In apertura verranno considerati gli ambiti della “Literaturwissenschaft”. Verranno quindi esaminate le epoche, le correnti, le definizioni dei generi letterari dominanti. Successivamente si procederà alla lettura critica di una serie di opere considerate o da considerarsi classiche oppure attuali, apparse dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. Particolare attenzione verrà data sia allo strumentario minimo per impostare una lettura argomentata del testo letterario, sia alla traduzione dal tedesco in italiano di brani tratti da alcune delle opere in programma.
Il corso è aperto ai principianti assoluti e si tiene in lingua italiana. Tuttavia ci si servirà a più riprese della lingua tedesca per definire e descrivere concetti di base e questioni problematiche. Il principale risultato dell'apprendimento dovrà essere l'abilità di fornire adeguate rappresentazioni in italiano ma anche parzialmente in lingua delle questioni trattate durante il corso.
Programma e contenuti
Il corso offre una descrizione in forma di compendio della letteratura di lingua tedesca del Novecento dalla Klassische Moderne alla Gegenwartsliteratur. L'analisi di alcune opere rappresentative svolta anche su segmenti dei testi originali offre gli elementi necessari per comprendere i discorsi letterari di alcuni dei periodi considerati. (Der Kurs beschreibt im Aufriss die deutschsprachige Literatur des 20. Jahruhunderts. Die Analyse einiger Werke soll den Studierenden ein allgemeines Bild der literarischen Diskurse in den berücksichtigten Epochen vermitteln.)
Metodi didattici
Lezioni frontali basate su diapositive testi, dettagliate spiegazioni del docente, video. Sono previste interazioni seminariali con gli studenti finalizzate all'uso della lingua tedesca in ambito critico-letterario.
Testi di riferimento
1. Opere
Robert Musil: I turbamenti dell’allievo Törleß. Feltrinelli.
Franz Kafka: La metamorfosi. Einaudi.
Thomas Mann: La morte a Venezia. Einaudi/Feltrinelli/Marsilio.
Stefan Zweig: La novella degli scacchi. Einaudi.
Friedrich Dürrenmatt: La visita della vecchia signora. Einaudi.
Franco Biondi: Passavantis Rückkehr. In: Erzählungen. Deutscher Taschenbuch Verlag.
Lukas Bärfuss: Cento giorni. Einaudi.
Jenny Erpenbeck: Voci del verbo andare. Sellerio.
2. Antologia di brani in lingua originale predisposta dal docente.
3. Per lo studio domestico: Guida alla letteratura tedesca. Odoya. (Nota bene: studio integrale solo per gli studenti non frequentanti.)
4. Letteratura consigliata ai non principianti: Pdf denominato "Luchsinger" disponibile su Kiro.

Gli studenti non frequentanti contattino il docente per le necessarie integrazioni al programma.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale prevalentemente in lingua italiana sugli argomenti del corso, preceduto da una verifica di traduzione dei testi in originale. Si terrà conto di quanto attivamente lo studente avrà partecipato alle fasi seminariali del corso. Si terrà conto di quanto lo studente sappia inserire nell'esposizione i termini tedeschi imparati a lezione.
Altre informazioni
E' molto apprezzata una frequenza assidua del corso, salvo problemi documentabili, derivanti da sovrapposizioni di orario con altri corsi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile