LINGUISTICA APPLICATA - A
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Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Linguistico-filologico-letterario
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
JEZEK ELISABETTA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nozioni elementari di linguistica generale come vengono fornite nell'insegnamento al primo anno della laurea triennale in Lettere o Lingue e Culture Moderne.
Obiettivi formativi
Il corso ha carattere introduttivo e insegna agli studenti come effettuare analisi linguistiche, storiche, letterarie di testi utilizzando tecniche e strumenti sviluppati nell'ambito del trattamento automatico del linguaggio e delle Digital Humanities. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di pianificare e condurre l'analisi di un fenomeno linguistico, storico o letterario utilizzando metodologie e strumenti provenienti dalla linguistica dei corpora e dalla linguistica computazionale.
Programma e contenuti
TESTI E COMPUTER

1. Introduzione.
2. Testi digitalizzati.
3. Testi annotati.
4. Schemi e livelli di annotazione dei testi.
5. Esplorare i testi: strumenti per interrogare i corpora.
6. Risorse digitali per l'analisi linguistica, storica e letteraria.
7. Presentazione e esercitazione di una selezione di progetti attivi nel campo del trattamento automatico del linguaggio applicato alle Digital Humanities. (Laboratorio)
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive.
Slides.
Laboratorio con esercitazioni.
Testi di riferimento
Volume

Lenci Alessandro, Montemagni Simonetta, Pirrelli Vito. 2016. Testo e Computer, Roma: Carocci.

Capitoli in volume

Jezek, Elisabetta. 2011. Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap. 1 "Nozioni di base" (pp. 13-46).

Pustejovsky J. and A. Stubbs. 2012. Natural Language Annotation for Machine Learning, O’Reilly. Cap. 1, "The Basics" (pp. 1-31), Cap. 6 "Evaluating the Annotations" (pp. 126-134) , Cap. 8 "Evaluating your Algorithm" (pp. 170-177).

Letture (disponibili sul sito del corso nella piattaforma Kiro)

Bjerva, Johannes, and Raf Praet. 2015. "Word embeddings pointing the way for late antiquity." In Proceedings of the 9th SIGHUM Workshop on Language Technology for Cultural Heritage, Social Sciences, and Humanities (LaTeCH), pp. 53-57.

Menini, Stefano, Rachele Sprugnoli, Giovanni Moretti, Enrico Bignotti, Sara Tonelli, and Bruno Lepri. 2017. "Ramble on: tracing movements of popular historical figures." In Proceedings of the Software Demonstrations of the 15th Conference of the European Chapter of the Association for Computational Linguistics, pp. 77-80.

Odijk, Jan. 2016. "Linguistic Research using CLARIN". In Lingua, 178, pp. 1-4.

Nguyen, Dong, McGillivray, Barbara and Taha Yasseri, 2018. "Emo, love and god: making sense of Urban Dictionary, a crowd-sourced online dictionary". Royal Society open science, 5(5).

Ulteriori letture saranno indicate durante il corso e caricate sulla piattaforma KIRO.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale di verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso.
Indagine empirica di un fenomeno linguistico, letterario, storico a scelta dello studente, concordato con la docente.
Elaborato scritto di 5 cartelle riportante i risultati dell'analisi empirica, da inviare a jezek@unipv.it 7 gg prima della data dell'appello d’esame.
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è disponibile sul portale della didattica KIRO (accesso con credenziali di Ateneo).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile