GESTIONE DELLE TECNOLOGIE SANITARIE - MOD. B
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
ING-IND/35 (INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
BIOINGEGNERIA
Curriculum
Tecnologie per la salute
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
3
Ore
23 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Modulo "B": conoscenza dei principali dispositivi medici e della fisica della radiazioni.
Obiettivi formativi
Modulo "B": il corso si propone di fornire allo studente una articolata presentazione della realtà ospedaliera, esaminando strutture organizzative, risorse tecnologiche e sistemi di gestione e controllo. Numerosi sono gli approfondimenti, sia di specifici dispositivi medici che dell'applicazione di norme comunitarie.
Programma e contenuti
Programma modulo B
Modulo "B" La struttura territoriale della Sanità in Italia, la struttura di un ospedale (organigramma statico e organigramma funzionale), professioni e ruoli in Sanità.
Dalla Comunità Europea ai Comuni italiani: la normativa applicabile per la gestione degli ospedali.
Il sito RMN: dal progetto al collaudo, le misure, la gestione della sicurezza Scelte economiche per la realizzazione e la gestione del sito: proprietà, service, remunerazione a drg.
Le reazioni nucleari e i bilanci energetici, i decadimenti alfa, beta, gamma e la definizione di radioattività, radiazioni ionizzanti in uso clinico (diagnosi e terapie), l’esito di esposizione di cellule umane a un radiazione di 1 Gy. Il sito pet-tc: dal progetto al collaudo, le misure, la gestione della sicurezza. Servizi esternalizzabili in sanità, procedure di gara, il (nuovo) codice appalti d. lgs. 163/06. La radioattività e le grandezze correlate, il Ciclotrone, il laboratorio dei radiofarmaci (i controlli di qualità in purezza, dosaggio, sterilità, .), i criteri della gestione del centro PET: acquisizioni giornaliere del radiofarmaco.
Il service PET su unità mobile: gestione, vantaggi e criticità Il Servizio di Ingegneria Clinica (SIC) SIC interni, esterni, misti SIC misti: criteri e metodi per l’esternalizzazione della gestione dei dispositivi medici L’applicazione del contratto di esternalizzazione: la messa a regime del servizio misto La struttura gestione dell’ospedale committente e quella dell’appaltatore La definizione di pericolo, rischio, esposto, rischio residuale accettabile I pericoli in ospedale I rischi in ospedale per gli operatori, i pazienti, i terzi Infortuni e incidenti Eventi avversi, eventi sentinella La valutazione dei rischi, le misure preventive e protettive L’organigramma dei ruoli in ospedale in funzione della gestione della sicurezza I Sistemi di gestione della qualità (UNI EN ISO9001:2008) e di gestione della salute e sicurezza (BS HOSAS 18001:2007) L’organigramma integrato professioni/sicurezza. La gestione della complessità dei contratti di appalto nella gestione dei dispositivi medici. I rapporti fra ospedale e appaltatore nella cornice civilistica e penalistica, gli ispettori e i gruppi di verifica ispettiva dell’ospedale, la gestione delle non conformità fra ospedale e appaltatore, esempi di criticità.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 46
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Testi di riferimento
Modulo a. Dispense disponibili sul sito web del corso.
http://elearning2.unipv.it/ingegneria/course/view.php?id=32
Modalità verifica apprendimento
Modulo B: prova scritta
Altre informazioni
Modulo B: prova scritta
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile