ENGLISH FOR COMMUNICATION STUDIES (COGNOMI A-L)
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 16/12/2017)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Il corso mira a fornire a studenti con un bagaglio linguistico corrispondente almeno al livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento gli strumenti fondamentali per comprendere e analizzare i concetti basilari del discourse e della Linguistica generale, per poi concentrarsi sull' analisi, gli aspetti, le funzioni, gli usi e le particolarità linguistiche della lingua inglese (Standard English) e delle sue varietà. Particolare attenzione viene prestata all'English for Specific Purposes relativo al Corso di laurea, ovvero l'English for Communication Studies. Gli studenti dovranno dunque acquisire gli elementi di base dell'English for Communication.Oltre che a temi legati all'ambito della Comunicazione e dei Media si darà spazio alla tutela della sicurezza informatica e alla Media Education. Alcune lezioni si concentreranno poi sul Business English.
Obiettivi formativi
Conoscenze, capacità e competenze relative a tematiche del corso di laurea e all'English for Communication;

Conoscenze, capacità e competenze relative alla lingua inglese, alle sue caratteristiche, varietà e al suo uso in molteplici contesti;

Elementi di Linguistica generale;

Capacità di scrivere un elaborato in inglese formale e di preparare una presentazione efficace;

Acquisire una visione della lingua inglese in ottica sistemica;

Saper cooperare e saper operare individualmente in attività di tipo laboratoriale (stesura di una lettera, di un proposal, esercizi di linguistica/morfologia, esercizio su espressioni idiomatiche).
Programma e contenuti
Il corso è strutturato in due moduli consecutivi.

Moduli I e II: il primo modulo intende offrire tanto le conoscenze di base legate al concetto di comunicazione e alle sue declinazioni, quanto una panoramica sulla lingua inglese nelle sue varietà linguistiche e socioculturali, analizzando la sua funzione comunicativa in molteplici contesti. Si parlerà poi di Old Media e New Media, programma televisivi, Arts nei Paesi di lingua inglese, tipologie di giornali, programmi televisivi e radiofonici nel Regno Unito e negli Stati Uniti, Marketing, Advertising (metaphorical devices; focused vocabulary on Advertising); si introdurrà infine, in vista del secondo modulo relativo alla Linguistica, il concetto di discourse.
In parallelo alle lezioni curriculari gli studenti frequenteranno esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL): durante le lezioni con il Dott. Michael Elphinstone, si tratteranno vari aspetti della grammatica inglese e dell’Use of English (livello B2-C1), ai fini della preparazione alla Prova Scritta Informatizzata.
Il secondo modulo si concentrerà sull'inglese scritto e parlato, informale e formale e sui principali aspetti dell'uso della lingua e dunque di Linguistica.
Verranno analizzati nel dettaglio aspetti fondamentali della lingua inglese quali functional vocabulary, verb patterns, phrasal verbs, linkers, collocations, word formation/word blending, prefixes, suffixes, compounds, roots, polisemy, abstract nouns, false friends.
Verranno inoltre introdotti gli idioms, divisi in diverse tipologie: idioms per descrivere situazioni di vita quotidiana, persone, problemi, salute, istruzione, lavoro; idioms for Journalism, Advertising e Formal Writing.
Agli studenti verrà chiesto di preparare una presentazione PowerPoint su un argomento a scelta relativo al corso.

Esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL): le esercitazioni hanno l’obiettivo di esplorare l’utilizzo della lingua inglese, in modo particolare l’inglese formale o accademico, che verrà poi impiegato nell’analisi obiettiva di un testo a scelta per l'elaborazione di una tesina che costituisce la prova scritta del Modulo II.
Metodi didattici
Lezione frontale e interattiva
Testi di riferimento
Modulo I-II (Docente)

Modulo I-II (Docente). materiali obbligatori per tutti gli studenti all'esame orale


• Gramley, S., Patzold K-M., A survey of Modern English”, Routledge London, pp. 11-52
• Goddard, A., The Language of Advertising, London, Routledge, 1998.
• Jackson, H. and Amvela, E. Z., Words in Use, “Words, Meaning and Vocabulary”, London, Bloomsbury, 2002, pp. 136-166.
• Wilson, A., Speech, Writing and Discourse Type, in J. Culpeper et al., “English Language: Description, Variation and Context”, New York, Palgrave MacMillan, 2009, pp. 425-438.

Questi materiali verranno raggruppati in una dispensa che sarà disponibile sia sulla piattaforma KIRO che alla copisteria CLU, in Corso Carlo Alberto, a modico prezzo.
Ulteriori materiali di approfondimento verranno analizzati nel corso delle lezioni e costituiranno parte integrante della bibliografia per l’esame. Gli studenti potranno trovarli, divisi per macro argomenti, sulla piattaforma didattica KIRO a nome della docente titolare.
Gli studenti sono tenuti a studiare tutto nel dettaglio, integrando dispensa e contenuti delle lezioni in modo da poter acquisire conoscenze, abilità e competenze ben articolate e organiche.

Modulo I-II (CEL)
• Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford, Oxford University Press.
Ulteriori materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Entrambi i moduli prevedono una prova scritta e una orale.

Modalità

Il corso prevede quattro prove, due scritte e due orali, che vanno obbligatoriamente sostenute nel seguente ordine:

Prova scritta informatizzata (Modulo I - CEL)

Tesina (Modulo II - CEL)

Prova orale di entrambi i moduli, che include l'esposizione della presentazione.

Il voto finale corrisponderà alla media tra i quattro voti ottenuti, due per entrambi i moduli.

Prova scritta (Modulo I): per il Modulo I è prevista una Prova Scritta Informatizzata. Si tratta di un test on-line di grammatica.

Gli studenti in possesso di certificazioni internazionali di lingua inglese (in corso di validità) che attestino un livello di conoscenza della lingua pari a B2 o superiore (FCE, CAE, TOEFL, etc.) potranno essere esonerati dal sostenere la Prova Scritta Informatizzata.

La Prova Scritta Informatizzata si tiene nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, giugno, luglio e settembre. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio pari a 18 o superiore. Lo studente che non superi la Prova per due volte consecutive, dovrà frequentare un breve corso di recupero della durata di 3 ore prima di poterla sostenere nuovamente. Qualora la prova non venisse superata per 5 volte, lo studente verrebbe ammesso alla prova orale con la media dei 5 voti ottenuti.


Corrispondenza punteggio/voto della Prova Scritta Informatizzata

Punteggio PSI Voto corrispondente

29-30 30 e lode

27-28 30

25-26 28

23-24 25

21-22 23

19-20 21

18 18


La Prova Scritta Informatizzata ha validità di un anno, trascorso il quale dovrà essere sostenuta nuovamente.

Prova scritta (Modulo II): la prova scritta per il Modulo II consiste in una breve tesina (2/3 pagine -font Times New Roman 12 - margine Normale 2,54, interlinea 2,0) riguardante l’analisi di un solo testo in lingua inglese scelto tra le tipologie discusse durante il corso (es. articoli di giornale, siti web, annunci pubblicitari, etc.). Il documento, in formato WORD o PDF, va obbligatoriamente inoltrato al Dott. Michael Elphinstone entro due settimane dalla data in cui si intende sostenere la prova orale insieme ad una copia del testo analizzato, sempre in formato WORD o PDF.

Prove orali: le prove orali verteranno sui contenuti delle lezioni con la docente, sulla presentazione e sulla tesina.

Nel corso dell'esame orale verranno riproposti agli studenti anche esercizi di Linguistica e testi affrontati nel corso delle lezioni con la docente.

Per quanto riguarda la presentazione PowerPoint, deve essere attinente a uno degli argomenti del corso e deve essere un lavoro di approfondimento e rielaborazione dello studente.
Lo studente può scegliere tra un argomento più generico e discorsivo, quale ad esempio la comunicazione, uno o più aspetti ad essa relativi, la lingua inglese, uno dei suoi molteplici aspetti; in alternativa può analizzare un articolo di giornale, uno spot. Può anche decidere di affrontare un argomento di Linguistica, quale ad esempio i phrasal verbs, gli idioms.
Deve essere un lavoro di circa quindici/venti slides con layout a discrezione dello studente; per quanto riguarda la lunghezza, esistono margini di flessibilità qualora uno studente presentasse un lavoro particolare che richiede un maggiore numero di diapositive.
L'invio della presentazione deve avere luogo cinque giorni prima dell'esame, ma non è obbligatorio. Chi la invia la riceverà corretta e la porterà il giorno dell'esame.
Gli altri la porteranno direttamente all'esame. Gli studenti hanno anche la possibilità di far visionare la presentazione al ricevimento prima dell'appello e di farsela correggere direttamente in tale occasione.

Tutti gli studenti sono pregati di scrivere una mail alla docente per avere un appuntamento e partecipare al ricevimento.
Di seguito gli indirizzi di posta elettronica a disposizione:
giuliarbt@alice.it o giuliasusanna.robutti@unipv.it.
Altre informazioni
Durante ogni lezione sono previsti momenti in cui gli studenti possono chiedere assistenza/supporto in caso di dubbi o problemi. Ci saranno anche alcuni pomeriggi messi a disposizione dalla docente per il medesimo scopo.
Gli studenti lavoratori possono procurarsi il modulo giustificativo che attesta la loro presenza all'esame; la docente lo compilerà contestualmente a tutti coloro che ne hanno bisogno, anche in caso di esito negativo dell'esame stesso.
Gli studenti che hanno ricevuto una convalida parziale dell'esame per trasferimento da altro Ateneo o per seconda-terza laurea sono pregati di portare tutta la documentazione ai fini di concordare un programma personalizzato che verrà stabilito caso per caso e che si rifarà in ogni caso ai medesimi contenuti.
Anche in questi casi la parte di linguistica sarà richiesta a tutti gli studenti, in quanto essenziale per padroneggiare la lingua in molteplici contesti.

Per concludere si precisa che tutti gli studenti, anche di anni accademici precedenti, devono portare questo programma. Non si prevedono eccezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile