ZOOLOGIA (COGNOMI A-K)
2017/2018
2017/2018
DM270
BIO/05 (ZOOLOGIA)
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
SCIENZE BIOLOGICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2018 - 14/06/2018)
9
72 ore di attività frontale
Italiano
REDI CARLO ALBERTO - 9 CFU
conoscenze di base di Biologia generale
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sui caratteri generali degli organismi animali, in funzione dell’ordinamento della loro diversità, su base evolutiva e filogenetica.
Gli argomenti trattati riguardano: basi concettuali, metodi e campi di studio della Zoologia; forma e funzione; riproduzione e sessualità; determinazione del sesso; fecondazione, fasi dello sviluppo embrionale, sviluppo regolativo e a mosaico; concetto di morfogeno e geni dello sviluppo; sviluppo diretto ed indiretto.
Inoltre, verranno illustrati i concetti di filogenesi-ontogenesi e evo-devo; l’ordinamento della diversità in un sistema gerarchico naturale verrà proposto sulla base degli attributi della sistematica evolutiva e filogenetica (omologia, apomorfia, plesiomorfia, convergenza, parallelismo, adattamenti).
Verrà descritto il piano strutturale (Bauplan) dei principali phyla di Protozoi e di Metazoi (Poriferi, Cnidari, Platelminti, Aschelminti, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi) e le loro relazioni evolutive e filogenetiche.
Infine, verranno discussi le teorie e i meccanismi dell’evoluzione, il concetto di specie e la speciazione.
lezioni frontali ed attività seminariali
qualunque testo di Zoologia va bene. Tra gli altri:
ZOOLOGIA 15/ed - Hickman Jr., Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, l’Anson
McGraw-Hill Ed.

ZOOLOGIA - Dorit, Walker, Barnes - Zanichelli Ed.
Orale