DIDATTICA DELLA FISICA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
FIS/08 (DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
SCIENZE FISICHE
Curriculum
Didattica e storia della fisica
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2018 - 15/06/2018)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano o in Inglese su richiesta (insegnamento English friendly - http://fisica.unipv.it/dida/English-friendly-programme.pdf)
Tipo esame
ORALE
Docente
MASCHERETTI PAOLO (titolare) - 3 CFU
MALGIERI MASSIMILIANO - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base di meccanica, termodinamica, ottica ed elettromagnetismo, come vengono fornite dai corsi della Laurea triennale in Fisica e in Matematica
Obiettivi formativi
Il corso costituisce un’introduzione alla didattica della fisica, sia come contributo alla formazione professionale di futuri insegnanti sia come preparazione alla ricerca nel campo della didattica.
Programma e contenuti
Parte 1 - Temi principali: L’evoluzione della didattica della fisica, le idee fondanti e le linee principali di ricerca; le difficoltà degli studenti e le concezioni alternative; spiegazioni scientifiche e conoscenza comune; la ricostruzione didattica dei contenuti; elaborazione di percorsi d'insegnamento e apprendimento; il ruolo nell’apprendimento e nell’insegnamento di alcuni aspetti caratterizzanti la costruzione della conoscenza fisica (i modelli, le analogie, gli esperimenti, i problemi). Argomenti di fisica di riferimento: Meccanica classica, lavoro ed energia, statica dei fluidi, fenomeni termici, fenomeni ondulatori, ottica, elettrostatica e circuiti elettrici.
Parte 2 – La didattica della fisica quantistica nella scuola secondaria di secondo grado. La ricerca sulle difficoltà specifiche degli studenti, le proposte avanzate nel panorama italiano ed internazionale. Il tema del “cambiamento concettuale” nella didattica della fisica quantistica. L’approccio di Feynman della somma sui molti cammini, la sua storia, i suoi punti di forza e le possibili difficoltà degli studenti. Una proposta di percorso didattico basato sull’approccio di Feynman.
Metodi didattici
Lezione Frontale; Esperimenti di tipo dimostrativo; uso di simulazioni e di esperimenti in remoto.
Testi di riferimento
Besson Ugo (2009), Didattica della fisica, Dispense per il corso. Università di Pavia.
Vicentini M. & Mayer M. (1996) Didattica della fisica, La Nuova Italia, Firenze.
Arons A.B. (1990) A Guide to Introductory Physics Teaching, J. Wiley & Sons. Versione Italiana (1992) Guida all’insegnamento della Fisica, Zanichelli, Bologna.
Feynman, R. (1985) QED, La strana teoria della luce e della materia. Adelphi, Milano.
Malgieri M Onorato P De Ambrosis A., Percorso di fisica quantistica con l'approccio dei cammini di Feynman. Dispense, Università di Pavia.
Modalità verifica apprendimento
Preparazione di un elaborato scritto da parte degli studenti ed esame orale
Altre informazioni
Preparazione di un elaborato scritto da parte degli studenti ed esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile