FISIOLOGIA GENERALE
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
BIO/09 (FISIOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
SCIENZE BIOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 14/01/2019)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
TOSELLI MAURO GIUSEPPE (titolare) - 6 CFU
BOTTA LAURA - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, fisica e chimica.
Obiettivi formativi
Questo corso fornisce una introduzione approfondita alla fisiologia umana, dalla cellula, agli organi, all’organismo. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza dettagliata circa l’organizzazione generale di molti dei sistemi di organi presenti nell’organismo umano, con particolare riferimento ai sistemi nervoso, motorio, cardiovascolare, respiratorio e urinario.
Programma e contenuti
Parte 1 (6 crediti). Elementi di fisiologia cellulare. Struttura e funzioni della membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto passivi e attivi. I canali ionici. Principi generali di trasduzione di segnali attraverso la cellula.
Basi ioniche del potenziale d’azione e delle sue proprietà Trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori. Motilità cellulare e contrazione muscolare. Recettori sensoriali. Le azioni nervose riflesse. La sensibilità generale e le vie di senso. Controllo del movimento e della postura. Cervelletto. Le funzioni della corteccia cerebrale.
L’attività elettrica e meccanica del cuore. Controllo della forza e della frequenza di contrazione del cuore. Principi di emodinamica. Meccanismi di controllo della pressione arteriosa e della gettata cardiaca.
Parte 2 (3 crediti). Elementi di fisiologia dell'apparato respiratorio. Meccanica respiratoria. Volumi e capacità polmonari. Ventilazione alveolare e scambi gassosi. Ruolo dell'apparato respiratorio nell'equilibrio acido-base. Controllo della funzione respiratoria.
Elementi di fisiologia dell'apparato renale. Filtrazione glomerulare. Trasporti tubulari: meccanismi di riassorbimento e secrezione. Meccanismo di moltiplicazione in controcorrente. Meccanismi di concentrazione e diluizione delle urine. Bilancio idro-salino e relativi meccanismi di regolazione. Ruolo del rene nell'equilibrio acido-base.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali mediante presentazioni (PowerPoint) proiettate su schermo e l’utilizzo della lavagna. In aula verranno poi proposti agli studenti problemi mirati all’applicazione dei concetti teorici presentati, la cui soluzione verrà illustrata nelle lezioni successive.
Testi di riferimento
1) Diapositive del corso on line al sito: http://www-3.unipv.it/tslmra22/
2) Casella-Taglietti; Principi di Fisiologia; Ed. La Goliardica Pavese
3) Rhoades-Pflanzer; Fisiologia Umana; Ed. Piccin.
Modalità verifica apprendimento
Per ciascun modulo la verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta con esercizi seguita da una prova orale su argomenti riguardanti il contenuto del modulo.
Altre informazioni
Ulteriori informazioni relative al corso e materiale didattico sono disponibili alla pagina web del Prof. Toselli: www-1.unipv.it/tslmra22/.