Anno immatricolazione
2017/2018
SSD
IUS/10 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 30/05/2018)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di diritto pubblico dell’informazione intende offrire un quadro generale delle regole pubblicistiche che governano le attività di informazione e comunicazione tra amministrazioni pubbliche e cittadino.
Programma e contenuti
Il modulo si articola su due livelli: una prima parte è volta ad analizzare la disciplina pubblicistica e gli strumenti di regolazione di alcuni mezzi di comunicazione, come la stampa, la televisione, gli SMA e i nuovi media. La seconda parte è dedicata all’informazione e alla comunicazione che promanano dalle Pubbliche Amministrazioni. In questa prospettiva viene esaminata la disciplina del procedimento amministrativo come momento di confronto tra amministrazione e soggetti privati e di partecipazione alla decisioni pubbliche, il principio di trasparenza, il FOIA, con particolare riferimento all’accesso ai documenti amministrativi e informatici, all’accesso civico e ai nuovi obblighi di pubblicazione, l’e-government, la cittadinanza digitale e l’erogazione di servizi pubblici in via telematica. Verranno quindi analizzati i diversi tipi di comunicazione pubblica, le strutture di informazione e comunicazione create all’interno delle amministrazioni statali, regionali e locali quali l’URP, gli Uffici Stampa, gli Sportelli Unici e il Portavoce e i principali strumenti di comunicazione pubblica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
G. Avanzini, G. Matucci (a cura di), L'informazione e le sue regole. Libertà, pluralismo e trasparenza, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile