ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E NARRAZIONE D'IMPRESA
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 30/05/2018)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti per comprendere e governare strutture, logiche, azioni organizzative, processi comunicativi e di narrazione di impresa.
Programma e contenuti
Il corso è strutturato in 3 parti:



nella prima parte verranno presentati i principali modelli organizzativi e i rapporti organizzazione-ambiente, volti alla comprensione della dinamiche e dei processi di funzionamento e relazionali delle organizzazioni (M. Vaira);

nella seconda parte verranno discussi diversi modelli strategici di comunicazione, con particolare attenzione agli strumenti di marketing, con lo scopo di comprenderne il funzionamento e di evidenziarne le componenti costitutive (F. Ceravolo);

nella terza parte verranno approfondite, in coerenza con le precedenti due parti, le tecniche del racconto per costruire l’identità d’impresa, elaborare piani di comunicazione e relazione commerciale, produrre valore (economico e istituzionale). Verranno anche presentate varie tecniche di storytelling che potranno essere utili agli studenti nella loro quotidianità personale e professionale (A. Fontana).
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
Per le prime due parti del corso, i docenti metteranno a disposizione le rispettive dispense acquistabili presso la copisteria CLU.

Per la terza parte del corso il testo di riferimento è:

A. Fontana, Manuale di Storytelling, ETAS-Rizzoli, Milano, 2009
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà suddiviso in tre parti, coerentemente con i contenuti del corso e consisterà in una prova scritta composta da domande aperte.

Il voto di esame è dato dalla media dei voti conseguiti su ciascuna parte, incluso il voto insufficiente non inferiore a 16/30. Nel caso l’insufficienza anche su una sola parte dell’esame sia più grave dei limite sopra citato, lo studente deve sostenere nuovamente l’esame su tutte e tre le parti. Nel caso lo studente non fosse soddisfatto del suo voto può non accettarlo sostenendo nuovamente tutto l’esame.
Altre informazioni
Per aspetti generali del corso contattare Massimiliano Vaira; per aspetti particolari di ciascun modulo contattare il docente responsobile di ognuno


L'insegnamento è suddiviso