Anno immatricolazione
2017/2018
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 30/05/2018)
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Nozioni elementari di grammatica acquisite nei corsi di studi superiore, che verranno comunque richiamate all'inizio del corso.
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze dei principali temi e problemi della semantica e della pragmatica della comunicazione verbale. La prima parte del corso, di carattere più generale, illustrerà le nozioni di base della semantica e della pragmatica del linguaggio; la seconda, di carattere più applicativo, sarà incentrata sull'analisi di esempi concreti di testi comunicativi, con riferimento particolare alle "scritture brevi" - slogan pubblicitari, titoli di quotidiani, tweets ecc., utilizzando le nozioni introdotte nella prima parte.
Gli studenti approfondiranno le loro capacità di usare nozioni della linguistica (in particolare della semantica e della pragmatica) nell'analisi critica del linguaggio dei media.
Programma e contenuti
La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione delle categorie utili per lo studio della lingua nei suoi aspetti comunicativi. L’attenzione si concentrerà sui seguenti aspetti:
- l’ambiguità delle parole;
- tipi di parole;
- metafora e metonimia;
- dire e implicare;
- la dimensione implicita nella comunicazione.
La seconda parte del corso vedrà l’applicazione delle nozioni introdotte nella prima parte all’analisi delle tipologie testuali cosiddette "brevi":
- slogan pubblicitari;
- titoli di giornale;
- tweets e hashtags.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive.
Slides
Workshop nell'ambito del tutorato, colto a esercitare le nozioni introdotte nelle lezioni.
Testi di riferimento
Il materiale bibliografico di riferimento (oltre alle slides delle lezioni) per la prima parte è il seguente:
1) Bianchi Claudia, 2003, Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza (capp. I, II (sezioni 1,2 e 4), III).
2) Jezek Elisabetta 2011 (2a ed.). Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni. Bologna: Il Mulino (capp. I, II, III (paragrafi 1 e 2), V).
3) Sperber, Dan 1995. “How we do communicate”. In Brockman John and Matson Katinka (eds) How things are: A science toolkit for the mind. New York: Morrow (pp. 191-199). Disponibile online.
Il materiale bibliografico di riferimento per la seconda parte è il seguente:
1) Antonelli Giuseppe, 2016. L'italiano nella società della comunicazione 2.0. Bologna: Il Mulino, capp. IV, V.
2) Chiusaroli Francesca "Sintassi e semantica dell’hashtag: studio preliminare di una forma di scritture brevi”. In R. Basili et al (eds.), Proceedings of The First Italian Conference on Computational Linguistics (CLiC-it 2014), 9-10 December 2014, Pisa University Press, Pisa, vol. I, pp. 117-121).
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con quesiti sulle nozioni introdotte durante il corso e in un’analisi linguistica in chiave comunicativa di un testo "breve" (slogan pubblicitario, titolo di quotidiano, tweet, ecc.).
La prova scritta e’ composta da tre moduli:
Modulo 1: bibliografia e slides Lessico e Semantica (3 domande a scelta tra 5)
Modulo 2: bibliografia e slides Pragmatica (3 domande a scelta tra 5)
Modulo 3: analisi testuale
I quesiti del modulo 1 e 2 richiedono risposte brevi e precise. Anche la capacità di sintesi contribuirà alla valutazione positiva. Gli esempi forniti devono essere originali e non corrispondere a esempi presenti nei libri di testo e/o nel materiale di lezione.
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è disponibile sul portale della didattica KIRO (accesso con credenziali di Ateneo).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile