MARKETING
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/08 (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
MANAGEMENT
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (18/02/2019 - 18/05/2019)
Crediti
9
Ore
66 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
ZUCCHELLA ANTONELLA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Il corso richiede nozioni di base di accounting, economia e gestione delle imprese,microeconomia e statistica.
Inoltre è molto importante una buona conoscenza della lingua inglese, poichè molti materiali didattici e casi sono disponibili solo in lingua inglese.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze di marketing per la gestione di organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori. Accanto ad obiettivi di sviluppo di competenze funzionali relative al marketing, si mira a sviluppare competenze trasversali, in particolare soft skills quali capacità di comunicare e presentare in pubblico, capacità di lavorare in team e problem solving. Nello specifico, i risultati di apprendimento sono lo sviluppo delle conoscenze di marketing strategico ed operativo, abbinate allo sviluppo di capacità di redigere e valutare un piano di marketing. Inoltre un secondo risultato apprendimento atteso è la formazione di capacità di risolvere problemi reali di marketing, a presentare i propri lavori in pubblico e a lavorare in gruppo.
Programma e contenuti
- Concetti essenziali del marketing nelle imprese e nelle organizzazioni

- La customer centric organisation: obiettivi, strumenti e metriche/KPIs

- Analisi del macro e micro ambiente e ricerca di mercato. Segmentazione del mercato & persona design. Comportamento del consumatore.

- Il marketing strategico: value proposition design, targeting, positioning

- Brand management

- Politiche di prodotto, di prezzo e di distribuzione

- La comunicazione di marketing

- Marketing digitale
Metodi didattici
Le lezioni si basano sulla alternanza costante di concetti e casi pratici. Agli studenti sono proposte tramite la piattaforma KIRO delle challenge individuali e dei lavori di gruppo non obbligatori. Sono previste diverse testimonianze aziendali durante il corso.
Testi di riferimento
Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame sono reperibili su sito web unipv, piattaforma KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di ateneo. Per seguire il corso e sostenere l'esame è INDISPENSABILE accedere a KIRO, dove lo studente può trovare ilcalendario delle attività, le informazioni su programma ed esame, i lavori di gruppo e le challenge individuali e tutti i materiali per l'esame.
In aggiunta ai materiali reperibili su KIRO il testo di riferimento è A.Zucchella, G.Magnani, Tendenze di marketing, Franco Angeli, 2019

Per una formazione di base sul marketing lo studente può leggere il testo Fondamenti di marketing, Peter, Donnelly, Pratesi, McGrawHill, 2017
Modalità verifica apprendimento
L'esame finale è scritto con domande chiuse a risposta multipla ed esercizi sui temi e sui casi ed esercizi svolti a lezione. Durante le lezioni si offre la possibilità di sviluppare progetti e piani di marketing ad integrazione dell’esame. E' prevista la discussione e presentazione di lavori individuali e di gruppo su temi concreti di marketing proposti dalla docente e dai tutor del corso durante il tutorato.
Gli studenti sono invitati a partecipare alla competizione nazionale Premio Marketing della società Italiana di Marketing.
Il corso offre un tutorato ad Aprile e Maggio per la preparazione dell'esame.
Altre informazioni
Programma dettagliato, slides, materiali, casi, letture e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma KIRO,accessibile dagli studenti con credenziali ateneo.
Il tutorato per la preparazione dei casi e per le esercitazioni d'esame si tiene ad Aprile e Maggio