LABORATORIO (ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2)
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
ICAR/14 (COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
3
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
TRABATTONI LUCA (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenze derivate dai corsi di Teoria e tecniche della progettazione architettonica, Architettura e Composizione Architettonica 1, Storia dell’Architettura 1 e 2, Architettura tecnica 1, disegno 1 e 2.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza e autonomia un progetto di architettura complesso. Le lezioni forniranno il supporto teorico e culturale necessario per affrontare, nell’ambito del laboratorio, un progetto coerente capace di trasformare un’idea architettonica astratta in un edificio concreto. Lo studente svilupperà durante il corso la capacità di effettuare scelte progettuali individuali e di definire le strategie compositive più efficaci, relative alle teorie contemporanee, per arrivare al progetto architettonico. Il corso tenderà anche a sviluppare la capacità critica e di giudizio nei confronti dell’architettura e degli altri ambiti affini della cultura contemporanea attraverso il dibattito e il confronto sia tra gli studenti che con il gruppo docente, con l’obiettivo di imparare a comunicare l’architettura.
Programma e contenuti
L’attività formativa si compone di un ciclo di lezioni, di esercitazioni e di un laboratorio progettuale. Le lezioni affronteranno sia temi generali che specifici della disciplina architettonica inquadrandoli nel dibattito contemporaneo in corso. Saranno affrontate le diverse scale del progetto per comprendere il significato del progetto urbano, per approfondire il rapporto tra gli spazi aperti e gli edifici nella città contemporanea, e per comprendere il significato dell’oggetto architettonico. Il corso affronterà anche i temi progettuali più generali legati ai concetti di sostenibilità, di durata dell’opera architettonica, del ruolo collettivo dell’architettura, del rapporto con la natura e con il luogo e del linguaggio. Le lezioni, alcune che definiscono temi generali altre di carattere monografico, approfondiranno nel dettaglio alcune delle opere più significative della contemporaneità, affrontando le diverse scale di lettura, dall’inserimento urbano al dettaglio costruttivo. Durante il corso saranno effettuate alcune lezioni ed esercitazioni con lo scopo di sviluppare la capacità di critica dello studente. L’incontro con ospiti attraverso lezioni specifiche o revisioni collettive dei progetti costituirà un elemento importante per sviluppare la capacità di comunicare le idee e il progetto di architettura. Saranno proposte visite di studio alle architetture recenti più significative che rappresenteranno un momento di diabattito e approfondimento essenziale, sia in Italia che all’estero. Il laboratorio, che costituisce una parte fondamentale del corso, affronterà il progetto di un edificio collettivo nella sua complessità. Il progetto partirà dalla scala più ampia della città, per comprendere le relazioni con il luogo, con il contesto, con le infrastrutture e il paesaggio esistente, affronterà gli elementi costitutivi del progetto dell’oggetto architettonico, attraverso l’individuazione dell’idea di progetto, del programma, dei caratteri distributivi, del rapporto con il suolo, del significato dello spazio interno, del ruolo della struttura e dell’involucro, e definirà il carattere dell’edificio attraverso la scelta dei materiali, l’individuazione del linguaggio e il progetto dei dettagli architettonici più significativi.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60
Testi di riferimento
Il corso propone una bibliografia condivisa. Maggiori informazioni al sito http://www-5.unipv.it/carlista/didattica/compo2-1213/libri.htm
Modalità verifica apprendimento
L’esame consisterà nella discussione del progetto, nel controllo della positiva effettuazione delle esercitazioni individuali e nella dimostrazione di conoscere i contenuti delle lezioni e della bibliografia di orientamento e di consultazione.
Altre informazioni
L’esame consisterà nella discussione del progetto, nel controllo della positiva effettuazione delle esercitazioni individuali e nella dimostrazione di conoscere i contenuti delle lezioni e della bibliografia di orientamento e di consultazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile