Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare ed implementare le conoscenze degli studenti circa le cornici concettuali, il lessico, alcuni temi chiave del dibattito scientifico di carattere psico-pedagogico, con specifico riferimento all'educazione motoria e sportiva.
Il corso si propone inoltre di far riflettere, in ottica ecologica, sui temi dello sviluppo della consapevolezza della corporeità e sul ruolo dei professionisti dell'educazione motoria e sportiva al riguardo.
Programma e contenuti
Titolo del corso: Sviluppo, contesti e consapevolezza della corporeità.
L'ecologia dello sviluppo umano si comprende solo grazie all'analisi di una rete sistemica interrelata di contesti con i quali si confronta l'individuo in via di sviluppo e, più in generale, ciascuno di noi. Nel corso si discuterà delle circostanze che favoriscono la presa di coscienza della propria corporeità e dunque dell'essere consapevolmente orientati alla propria crescita secondo interessi autonomamente determinati nei processi di apprendimento, con particolare riguardo all'età evolutiva
Testi di riferimento
Testi di riferimento (nelle edizioni che si renderanno disponibili)
Scegliere 2 testi tra i seguenti :
U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, trad. it. Bologna, il Mulino, 1986, Cap.2. Concetti di base;
J. Dewey, Come pensiamo, trad. it. Milano, RCS libri, 2000: Cap.1 Cos'è il pensiero; Cap. 7. Analisi del pensiero riflessivo;
H. Gardner, Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell' intelligenza, trad. it. Milano, Feltrinelli, 2000, Cap.9 Intelligenza corporeo-cinestetica;
M. Montessori, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti, 2011. Cap. 5. Educazione dei movimenti;
C. Rogers, Libertà nell'apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti-Barbera, 1973. Cap. 7. Considerazioni sull'apprendimento e sulla sua facilitazione;
P. Watzlawick, J.H. Beavin, D.D. Jackson (1967), Pragmatica della comunicazione umana, trad. it. Roma, Astrolabio, 1971, Capp. 2 e 3.
Inoltre, 1 testo a scelta fra questi:
P. J. Arnold, Educazione motoria, sport e curricolo, trad. it. Milano, Guerini, 2002;
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Milano, Cortina, 2011;
M. Morandi, a cura di, Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Milano, FrancoAngeli, 2016;
M. Relcalcati, L'ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014.