STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
ICAR/18 (STORIA DELL'ARCHITETTURA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Curriculum
Storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
ANGELINI GIANPAOLO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza approfondita della storia delle arti in età moderna.
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce lo studio dell’architettura tra XV e XVIII secolo nei suoi rapporti con la storia delle arti figurative, dell’economia e della cultura, attraverso l’indagine su momenti e personalità rilevanti del panorama italiano ed europeo nel periodo storico trattato; il corso mira inoltre a fornire gli strumenti metodologici e lessicali utili ad introdurre gli studenti all’analisi dei manufatti architettonici.
Programma e contenuti
L’architettura in Italia nel secondo Cinquecento.
Il corso prenderà in esame gli sviluppi dell’architettura in Italia dopo il concilio di Trento sino al primo decennio del XVII secolo, agli esordi del Barocco. In modo particolare verranno approfonditi i tempi, i modi ed i protagonisti della ricerca architettonica con specifica attenzione alla liquidazione delle esperienze del maturo Rinascimento, ai percorsi del cosiddetto manierismo, ai rapporti con il mutato contesto socio-politico e soprattutto religioso, sia in relazione all’evoluzione della tipologia dell’aula ecclesiale sia in relazione alla committenza privata.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali finalizzate alla trattazione delle metodologie di base, del lessico e dello sviluppo storico e critico della disciplina. Nell’ambito di incontri seminariali verranno invece discussi argomenti specialistici, sia sotto forma di conferenze con studiosi esterni sia di seminari sul campo (visite a musei, biblioteche e edifici monumentali).
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
• Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti e R. Tuttle, Electa, Milano 2001.
Ulteriore bibliografia sarà comunicata durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
La prova d’esame avviene è costituita da un colloquio durante il quale viene verificata la conoscenza delle metodologie e del lessico specifico della disciplina e vengono discussi alcuni temi selezionati tra quelli trattati a lezione o durante le attività seminariali.
Altre informazioni
La prova d’esame avviene è costituita da un colloquio durante il quale viene verificata la conoscenza delle metodologie e del lessico specifico della disciplina e vengono discussi alcuni temi selezionati tra quelli trattati a lezione o durante le attività seminariali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile