Obiettivi formativi
l'insegnamento si propone di discutere, in ottica diacronica sul lungo periodo, temi e costrutti euristici del dibattito in tema di filosofia dell'educazione
Programma e contenuti
Il corso avrà luogo nel primo trimestre del primo semestre. Titolo del corso: "Dall'educazione indiretta alla non direttività".
Nel corso si discuterà criticamente del costrutto di "educazione indiretta", da alcuni sottolineato a partire dalle suggestioni presenti nell'"Emilio" di Rousseau, e lo si farà interagire dialetticamente, sul lungo periodo, con la proposta "non direttiva" di Carl Rogers, che affronta, diversamente, il tema della libertà di apprendimento.
Testi di riferimento
Testi di riferimento (nelle edizioni che si renderanno eventualmente disponibili):
Gli studenti frequentanti e non frequentanti leggeranno:
J.-J. Rousseau, Emilio o dell’educazione.
oppure
C. Rogers, Libertà nell’apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti Barbera, 1981.
Inoltre gli studenti frequentanti sceglieranno 2 volumi tra quelli indicati di seguito, i non frequentanti ne sceglieranno 3:
G. Bertagna, ed., Il pedagogista Rousseau tra metafisica, etica e politica, Brescia, La Scuola, 2014 .
A. Potestio, Un altro Émile. Rilettura di Rousseau, Brescia, La Scuola 2013.
L. Lumbelli, a cura di, Pedagogia della comunicazione verbale, Milano, FrancoAngeli, 1987
C. Rogers, Un modo di essere, trad. it. Firenze-Milano, Giunti, 2012
Carl Rogers, La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo/D. Bruzzone, Roma, Carocci, 2007.
Dialoghi di Carl Rogers, Molfetta, La meridiana, 2008