LETTERATURA TEDESCA 1
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/13 (LETTERATURA TEDESCA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano, con frequenti inserti in tedesco.
Tipo esame
ORALE
Docente
SPEDICATO EUGENIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti. Verrà tuttavia verificata e valutata all'inizio del corso la conoscenza del romanzo "La promessa" di Friedrich Dürrenmatt.
Obiettivi formativi
Il corso offre un inquadramento di base per lo studio della letteratura di lingua tedesca. In apertura verranno considerati il processo della comunicazione letteraria e gli ambiti della “Literaturwissenschaft”. Verranno quindi esaminate le epoche, le correnti e i concetti della storia letteraria; verranno fornite definizioni dei generi letterari dominanti e si procederà alla lettura critica di una serie di opere considerate o da considerarsi come “classiche”, apparse dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. Particolare attenzione verrà data sia allo strumentario minimo per impostare una lettura scientifica del testo letterario, sia alla traduzione dal tedesco in italiano di brani tratti dai testi in programma. In conclusione verrà gettato uno sguardo sul genere della trasposizione cinematografica. Il corso è aperto ai principianti assoluti e si tiene in lingua italiana. Tuttavia ci si servirà a più riprese della lingua tedesca per definire e descrivere concetti di base e questioni problematiche. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di rispondere a domande specifiche sui contenuti trasmessi durante le lezioni.
Programma e contenuti
Il corso offre una descrizione in forma di compendio della letteratura di lingua tedesca del Novecento dalla Klassische Moderne alla Gegenwartsliteratur. L'analisi di alcune opere rappresentative svolta anche su segmenti dei testi originali offre gli elementi necessari per comprendere i discorsi letterari di alcuni dei periodi considerati. (Der Kurs beschreibt im Aufriss die deutschsprachige Literatur des 20. Jahruhunderts. Die Analyse einiger Werke soll den Studierenden ein allgemeines Bild der literarischen Diskurse in den berücksichtigten Epochen vermitteln.)
Metodi didattici
Lezioni frontali basate su diapositive testi, dettagliate spiegazioni del docente, video. Sono previste interazioni seminariali con gli studenti finalizzate all'uso della lingua tedesca in ambito critico-letterario.
Testi di riferimento
1. Opere
Robert Musil: I turbamenti dell’allievo Törleß. Feltrinelli.
Franz Kafka: La metamorfosi. Einaudi.
Th. Mann: La morte a Venezia. Marsilio.
Arthur Schnitzler: La signorina Else. Giunti.
Stefan Zweig: Paura. Adelphi.
Friedrich Dürrenmatt: La promessa. Einaudi o Feltrinelli.
Friedrich Dürrenmatt: La guerra invernale nel Tibet. Adelphi (OPZIONALE)
Christoph Hein: La fine di Horn. Edizioni e/o.
Joseph Zoderer: Die Walsche. Haymon.
Bernhard Schlink: A voce alta. Garzanti (OPZIONALE)
Rainald Goetz: Johann Holtrop. Ascesa e declino. Fazi.


2. Antologia in lingua originale predisposta dal docente.

3. Film in DVD - Sean Penn: La promessa.

NB: E’ richiesta la conoscenza pregressa sia del testo di Friedrich Dürrenmatt La promessa, in traduzione italiana, sia del film.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale prevalentemente in lingua italiana sugli argomenti del corso, preceduto da una verifica di traduzione dei testi in originale presenti nel programma. Si terrà conto del rispetto del prerequisito. Si terrà inoltre conto di quanto attivamente lo studente avrà partecipato alle fasi seminariali del corso.
Gli studenti che non hanno frequentato il corso devono preparare un programma integrativo indicato dal docente.
Altre informazioni
E' molto apprezzata una frequenza assidua del corso, salvo problemi documentabili, derivanti da sovrapposizioni di orario con altri corsi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile