CHIMICA ED ANALISI DEGLI ALIMENTI
2016/2017
2017/2018
DM270
CHIM/10 (CHIMICA DEGLI ALIMENTI)
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
BIOTECNOLOGIE AVANZATE
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2017 - 14/01/2018)
6
48 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
DAGLIA MARIA (titolare) - 6 CFU
Propedeuticità generali
Fornire le conoscenze di base relative 1) alla composizione chimica e alle proprietà nutritive e nutraceutiche dei più comuni alimenti della dieta, 2) all'impiego di additivi alimentari, 3) alla presenza di contaminanti negli alimenti, 4) ai metodi analitici più comunemente impiegati per la preparazione del campione e l'analisi degli alimenti.
Macro- e micro-nutrienti e componenti minori degli alimenti ad attività nutraceutica. Influenza dei trattamenti tecnologici di produzione e di conservazione sulla stabilità di nutrienti e composti ad attività nutraceutica. Additivi alimentari e normativa vigente. Normativa vigente in tema di prodotti alimentari di uso corrente e alimenti quali: integratori alimentari, alimenti addizionati di sali minerali, vitamine ed altri componenti, alimenti destinati a fini medici speciali, novel food. Metodi per la preparazione del campione. Metodi per l'estrazione di nutrienti e nutraceutici. Analisi degli alimenti tramite metodiche cromatografiche.
Lezioni frontali
F. Evangelisti, P. Restani. Prodotti Dietetici. Piccin Ed. 2011;
H.-D. Belitz, W. Grosch, P. Schieberle. Food Chemistry. Springer Ed. 2009.
Attraverso il superamento della verifica al termine del modulo oppure superando l’esame finale in uno degli appelli ufficiali.
L'esame scritto consiste in 20 domande sugli argomenti trattati durante il corso, a risposta breve. Durata esame: 1 ora e 30 minuti
0