CIVILTA' INGLESE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/10 (LETTERATURA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Linguistico-filologico-letterario
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 05/06/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CANTONI VERA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua inglese è necessaria per seguire le lezioni, leggere i testi e sostenere l’esame in lingua. Si richiedono competenze di base nell’interpretazione di testi letterari.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avvicinare gli studenti a società e cultura britanniche offrendo una panoramica storica basata sul caso specifico dei teatri londinesi.

Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero:
* conoscere i principali eventi e fenomeni della storia del teatro inglese e saperli mettere in relazione con la realtà politica e sociale a essi contemporanea;
* saper leggere e commentare i testi primari discutendone il rapporto con il contesto sociale e culturale in cui sono stati creati.
Programma e contenuti
From the South Bank to the West End and back: a short history of London’s theatres and their inhabitants.

Seguendo le trasformazioni degli spazi scenici e del pubblico teatrale londinesi, dal medioevo alla contemporaneità, il corso intende aprire una finestra sulla storia sociale e culturale britannica. Attraverso l’analisi di testi drammatici e lo studio delle condizioni in cui sono stati rappresentati, si indagheranno evoluzioni e crisi della società di cui sono espressione.

Durante le lezioni leggeremo estratti di testi drammatici e di commenti critici coevi. Agli studenti verrà inoltre chiesto di leggere autonomamente tre drammi (quattro per i non frequentanti) in lingua originale, da scegliere in gruppi diversi tra quelli elencati in bibliografia.
Tutti i materiali letti durante le lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma KIRO.
Metodi didattici
Lezioni frontali in inglese, supportate da presentazioni multimediali. Verranno letti, tradotti e/o commentati testi, immagini, spezzoni video, brani musicali.
Testi di riferimento
PER STUDENTI FREQUENTANTI

* materiali scaricabili dalla piattaforma KIRO (circa 20 scene da testi drammatici e altrettanti estratti da commenti critici)
* 3 testi drammatici a scelta ma appartenenti a gruppi diversi fra i seguenti, da leggere in lingua originale, in qualunque edizione integrale:
# __primo gruppo__
* Tony Harrison, //The Mysteries//
* William Shakespeare, //Richard III//
* William Shakespeare, //The Tempest//
* George Chapman, Ben Jonson, John Marston, //Eastward Ho//
# __secondo gruppo__
* George Etherege, //The Man of Mode//
* Richard Sheridan, //The Critic//
* Thomas Otway, //Venice Preserved//
* Thomas Robertson, //Caste//
# __terzo gruppo__
* Oscar Wilde, //An Ideal Husband//
* George Bernard Shaw, //Pygmalion//
* John Osborne, //Look Back in Anger//
* Samuel Beckett, //Happy Days//
# __quarto gruppo__
* Caryl Churchill, //Vinegar Tom//
* Tom Stoppard, //Rosencrantz and Guildenstern Are Dead//
* Howard Brenton, //Anne Boleyn//
* Sarah Kane, //Blasted//
* Richard Norton-Taylor, Nicolas Kent, //Called to Account//

NB I brani antologizzati vanno studiati per intero, anche se a lezione ne è stata commentata solo una parte.

----

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

* materiali scaricabili dalla piattaforma KIRO (circa 20 scene da testi drammatici e circa altrettanti estratti da commenti critici)
* 4 testi drammatici a scelta, uno per ogni gruppo fra quelli elencati sopra
* Aleks Sierz and Lia Ghilardi, //The Time Traveller’s Guide to British Theatre. The First Four Hundred Years//, London, Oberon Books, 2015
* Martin Middeke, Peter Paul Schnierer and Aleks Sierz, //Introduction//, in //The Methuen Drama Guide to Contemporary British Playwrights//, London, Methuen Drama, 2011, pp. vii-xxiv
Modalità verifica apprendimento
L’esame, in lingua inglese, sarà costituito a ciascun appello da due parti: un brevissimo scritto con domande a scelta multipla, volto a verificare la conoscenza di eventi, definizioni, opere e autori essenziali, e un orale. Solo chi avrà superato lo scritto potrà accedere contestualmente all’orale.

Per superare l’esame, gli studenti dovranno:
* conoscere i principali eventi e fenomeni della storia del teatro inglese e saperli mettere in relazione con la realtà politica e sociale a essi contemporanea;
* saper leggere e commentare i testi primari discutendone il rapporto con il contesto sociale e culturale in cui sono stati creati.
Altre informazioni
Tutti gli studenti sono invitati a controllare periodicamente la pagina KIRO del corso, da cui sarà possibile scaricare ulteriori informazioni e parte del materiale didattico.

Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono invitati a contattare la docente via email per qualsiasi chiarimento di cui avessero bisogno riguardo al programma e alle modalità d’esame.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile