CIVILTA' PORTOGHESE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/08 (LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Lingue per l'impresa
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 05/06/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
CASARA GIORGIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza della lingua portoghese.
Obiettivi formativi
Gli studenti al termine del corso avranno acquisito alcune nozioni fondamentali riguardo eventi, personalità e idee che hanno contraddistinto la storia del Portogallo nell’ultimo secolo. Sapranno analizzare criticamente testi letterari e non, mettendoli in relazione tra loro e contestualizzandoli all’interno della storia e della cultura portoghese e europea.
Programma e contenuti
Un secolo di riviste. Il Portogallo contemporaneo visto attraverso le più importanti riviste e quotidiani nazionali.
I periodici e le riviste letterarie e artistiche che nascono a cavallo tra il XIX e il XX secolo rappresentano la mutazione delle pratiche visuali quotidiane e dei metodi di diffusione degli artefatti culturali che contraddistinguono l’epoca moderna – costruita sulla riproducibilità tecnica e la produzione industriale. In Portogallo questo fenomeno si verifica in modo eclatante a partire dalla rivista «Orpheu», che rappresenta un momento di rottura non soltanto letterario. Dedicando particolare attenzione alle riviste che fioriscono durante i primi due decenni del secolo, proseguiremo con l’analisi dei periodici (e di conseguenza delle personalità, dei temi, delle forme di espressione letteraria, economica, politica) che hanno contraddistinto la vita culturale portoghese nei decenni successivi. Rifletteremo anche sulla relazione che essi intrattennero con la censura e il regime salazarista, analizzando il tipo di cambiamenti che le pratiche di produzione e comunicazione su rivista subiranno dopo la fine della dittatura.
Metodi didattici
Lezioni frontali in portoghese e italiano. Presentazione, lettura e discussione di testi letterari e critici. Visione di documentari e film.
Testi di riferimento
Bibliografia consigliata:
• A. H. de Oliveira Marques, Breve História de Portugal, Lisboa, Presença, 2001.
• Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011 (cap. 6-7-8).
Bibliografia richiesta per l’esame:
• Il materiale da preparare per l’esame (i testi oggetto di analisi e i saggi critici relativi, così come le parti essenziali dei libri della bibliografia generale), sarà reso disponibile presso la copisteria LegoStampa di settimana in settimana.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale scritto.

I non frequentanti sono pregati di contattare la docente via e-mail dopo l’inizio delle lezioni.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile