STORIA DELL'ARTE MODERNA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-ART/02 (STORIA DELL'ARTE MODERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Linguistico-filologico-letterario
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MULAS PIER LUIGI (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fenomeni storici del periodo coperto dal corso (1400-1815).
Obiettivi formativi
Conoscenza dei fenomeni artistici italiani dal 1400 al 1815 circa
Programma e contenuti
Storia dell'arte italiana tra 1400 e 1815 circa. Attraverso esercizi di lettura delle opere d'arte e approfondimenti monografici degli argomenti trattati nei manuali, gli studenti avranno modo di familiarizzarsi con i diversi approcci metodologici della storia dell'arte: iconografia, ricerca d'archivio, analisi filologico-attributiva, studio della committenza, funzione dell'immagine, etc.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di power-point, disponibili sulla piattaforma Kiro immediatamente dopo il corso. All'inizio di ogni power-point è indicata la bibliografia di approfondimento dell'argomento trattato. Sono previste visite a musei e monumenti ed eventualmente a mostre legate agli argomenti del corso, principalmente nel territorio lombardo.
Testi di riferimento
1) Lettura di un manuale a scelta tra: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, Milano, 1999; C. Bertelli, G. Briganti, Storia dell’Arte Italiana, Milano, 1988. Le edizioni indicate possono essere sostituite da quelle più recenti, purché i volumi scelti coprano il periodo 1400-1815. - 2) Lettura di un articolo, di un saggio specialistico o di una monografia a scelta tra quelli indicati all'inizio di ogni power-point. - 3) Agli studenti del percorso storico-artistico è vivamente raccomandata la lettura di un secondo manuale: G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell’arte. Storia, opere, percorsi, Milano, 2003 (o altra edizione che copra il periodo 1400-1815).
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale. A partire da un'immagine scelta tra quelle dei power-point o dei manuali, il candidato identificherà l'artista e preciserà l'iconografia, la cronologia e la collocazione dell'opera. Se noti, preciserà il nome del committente ed il contesto della commissione. Quindi, con scelte lessicali appropriate, illustrerà i caratteri formali dell'opera, inserendola nel percorso del suo autore e nelle correnti del tempo, indicando le fonti del linguaggio dell'artista, le sue peculiarità, l'eventuale influsso sulla produzione successiva. Il candidato dovrà mostrare di possedere una buona conoscenza dei fenomeni storici del periodo considerato.
Altre informazioni
Programma e bibliografia sono gli stessi anche per i non frequentanti, che sono tuttavia dispensati dalla consultazione dei power-point e possono richiedere per mail la lista dei saggi di cui al punto 2) dei Testi di riferimento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile