CIVILTA' TEDESCA
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/13 (LETTERATURA TEDESCA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Linguistico-filologico-letterario
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tedesco. Italiano se necessario.
Tipo esame
ORALE
Docente
SPEDICATO EUGENIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Livello di conoscenza della lingua: per una buona frequenza e un buon esito nell'esame è consigliabile il possesso di un livello assimilabile al B2. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere testi e documenti audiovisivi complessi e di restituirne il senso in modo completo e dettagliato. E' inoltre richiesta la conoscenza del DVD Die DDR 1949-1990: Geschichte eines Landes - Gefühle eines Volkes, reperibile in commercio.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una formazione di base di tipo geografico, storico, politico-istituzionale e culturale inerente alla Germania contemporanea. Al termine del corso lo studente dovrà possedere un quadro generale della realtà tedesca e dovrà essere in grado di descriverla servendosi di un linguaggio fluido e preciso.
Programma e contenuti
Il programma si concentra sui seguenti punti: 1. geografia dei Bundesländer e attrattive turistiche; 2. storia della Germania dal 1945 ad oggi con particolare riferimento a ricostruzione, miracolo economico, divisione tra BRD e DDR, Guerra Fredda, muro di Berlino, memoria e Olocausto, riunificazione, immigrazione; 3. sistema politico tedesco basato sul federalismo; 4. principali fenomeni culturali quali il muro di Berlino nelle arti figurative e in letteratura, il tema dell'Olocausto, la DDR nelle rappresentazioni cinematografiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali basate su diapositive in powerpoint (visionabili solo a lezione), lettura e traduzione di testi, video e film tratti anche da youtube. Tutto verrà spiegato e adeguatamente commentato, verificando la comprensione individuale dei contenuti trasmessi.
Testi di riferimento
A) Testi in pdf predisposti o reperiti dal docente e già disponibili sul portale della didattica dell'Università denominato "Kiro":
1. Geschichtlicher Überblick,
2. Auschwitz,
3. Migration und Integration in Deutschland seit dem Zweiten Weltkrieg,
4. Die Berliner Mauer in der Kunst,
5. Die DDR-Geschichte im Überblick,
6. Zu Schlinks Der Vorleser.
B) Opere letterarie:
1. Peter Schneider, Der Mauerspringer (in lingua originale; n.b.: solo le pagine contenenti la storia del signor Kabe);
2. Bernhard Schlink: Der Vorleser (in lingua originale).
C) DVD:
1. Reich und Republik. Deutsche Geschichte von 1871 bis zur Gegenwart (n.b. solo il DVD n. 3 per il periodo dal 1945 al 2005),
2. Wolfang Becker, Good bye, Lenin!,
3. Florian Henkel von Donnersmarck, Das Leben der Anderen.
D) Video:
1. Berlin - die zehn besten Sehenswürdigkeiten, scaricabile gratuitamente da www.planet-schule.de,
2. Staat-Klar! Der Bundestag, visionabile su YouTube,
3. Staat-Klar! Der Bundesrat, visionabile su YouTube.

Nota bene: I non frequentanti dovranno studiare tutti i materiali sopra indicati e dovranno inoltre contattare il docente per integrazioni.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale in lingua tedesca finalizzato alla verifica delle conoscenze trasmesse durante il corso e dell'avvenuto studio del materiale indicato in bibliografia. Verrà valutata anche la capacità dello studente di esporre in modo fluido e linguisticamente corretto.
Altre informazioni
E' molto apprezzata una frequenza assidua del corso, salvo problemi documentabili, derivanti da sovrapposizioni di orario con altri corsi.
Testi di supporto al corso presenti su "Kiro".
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile