LINGUA SPAGNOLA 1
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/07 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Lingue per l'impresa
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
9
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Spagnolo
Tipo esame
ORALE
Docente
LODI ENRICO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Tre trimestri di spagnolo (o equivalente)
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare le basi fonologiche, morfologiche e di sintassi elementare della lingua spagnola (modalità europea, con cenni sulle varietà americane), attraverso un approccio grammaticale di tipo contrastivo e descrittivo, incentrato sul rapporto dialettico tra uso e norma.
Programma e contenuti
La fonetica dello spagnolo. Descrizione contrastiva delle strutture morfosintattiche dello spagnolo attuale con particolare riguardo alla flessione nominale e verbale, i pronomi personali e relativi, gli indefiniti, i dimostrativi, i possessivi, l'uso di ser/estar, i principali usi preposizionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Bibliografia per i frequentanti:
M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 2000 (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 16, 17, 18, 20, 22, 23, 26, 27, 37).
Gli studenti non frequentanti integreranno con:
Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual, capitoli 15, 16, 17.
Bibliografia per le esercitazioni:
sarà fornita all’avvio delle medesime.
Dizionario consigliato: R. Arqués-A. Padoan, Grande dizionario di spagnolo, Bologna, Zanichelli.
Modalità verifica apprendimento
Scritto in italiano.
Il corso è integrato da un ciclo di esercitazioni pratiche di lingua spagnola con svolgimento annuale e tenute da personale madrelingua. Per ogni esigenza relativa al loro apprendimento linguistico gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso, prof. Giuseppe Mazzocchi.
Il programma del ciclo di esercitazioni prevede lo studio della morfologia nominale e di quella verbale regolare e irregolare (indicativo, imperativo, congiuntivo presente e imperfetto), con nozioni di sintassi elementare.Il superamento delle prove di verifica scritte e orali previste per le esercitazioni pratiche è propedeutico all’esame. La prova scritta include: dettato, esercizi di grammatica, traduzione, redazione. Per nessuna parte è ammesso l’uso del dizionario. Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni previste possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno (prima delle vacanze di Natale, fine terzo trimestre, fine quarto trimestre); il superamento di tutte le prove parziali previste esonera dalla prova globale finale, a cui ci si potrà presentare con l’intenzione di migliorare il voto. Il livello dello spagnolo parlato verrà verificato in alcuni minuti di conversazione che precederanno l’esame su temi di attualità, e sui romanzi Nada di Carmen Laforet e Entre visillos di Carmen Martín Gaite (di lettura obbligatoria).
Altre informazioni
-
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile