PEDAGOGIA GENERALE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Pur non essendo richiesti prerequisiti particolari, nella consapevolezza del fatto che molti studenti si accosteranno alla Pedagogia forse per la prima volta in occasione di questo corso, si presuppone, da parte dello studente, ai fini della proficua partecipazione alle lezioni, un atteggiamento culturale di disponibilità ad ascoltare, cogliere, rielaborare attivamente le questioni teoriche e pratiche poste dall'analisi pedagogica.
Obiettivi formativi
Pedagogia Generale A (prof.ssa Anna Bondioli). L'insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell'ambito delle teorie dell'educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi a fenomeni e concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell'educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
Pedagogia Generale B (prof.ssa Monica Ferrari). L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti la capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative, nonché strumenti di lettura critica di fenomeni e ambienti educativi.
Programma e contenuti
Pedagogia generale (12 CFU) è costituito dalla somma dei moduli di Pedagogia Generale A, di cui è responsabile la prof.ssa Anna Bondioli, e di Pedagogia Generale B, di cui è responsabile la prof.ssa Monica Ferrari.
Si rimanda pertanto al programma e ai contenuti di quei due corsi.
Metodi didattici
Tutte le lezioni del docente sono volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti e il dialogo interattivo nel gruppo di lavoro. Non si esclude l'eventuale partecipazione alla discussione di altri docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.
Testi di riferimento
Pedagogia generale (12 CFU) è costituito dalla somma dei moduli di Pedagogia Generale A, di cui è responsabile la prof.ssa Anna Bondioli, e di Pedagogia Generale B, di cui è responsabile la prof.ssa Monica Ferrari.
Si rimanda pertanto al programma e ai testi di riferimento di quei due corsi.
Modalità verifica apprendimento
Pedagogia Generale B: Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Per Pedagogia Generale A: esame scritto per i non frequentanti. Per l'esame orale si rimanda ai criteri indicati nel modulo di Pedagogia Generale A.


L'insegnamento è suddiviso