I SUONI ED IL RUMORE NELL'ERA DEI BIG DATA
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/08 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
COSTA PAOLO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non sono richieste particolari conoscenze tecniche di carattere informatico.
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è favorire la riflessione sulle implicazioni tecniche, socio-politiche, culturali ed etiche del paradigma dei big data, ovvero le grandi aggregazioni di dati che fluiscono in tempo reale da molteplici fonti e accompagnano la vita sociale in tutti i suoi ambiti.
Programma e contenuti
Il corso è articolato in due parti: una introduttiva e una di approfondimento.
La parte introduttiva (6 lezioni, per un totale di 12 ore) esplora la natura del fenomeno e le sue radici storiche, evidenziando i fattori che ne determinano la pervasività. In particolare sono presi in considerazione quattro domini applicativi nei quali il paradigma dei big data sta abilitando i cambiamenti più significativi:
- Informazione e giornalismo
- Marketing e pubblicità
- Finanza
- Bioinformatica, medicina e farmaceutica
La parte di approfondimento (12 lezioni, per un totale di 24 ore) si organizza intorno a due ambiti tematici specifici, corrispondenti ad altrettanti moduli: Big data e responsive advertising e Data journalism. In entrambi i casi è prevista l’alternanza di lezioni frontali, testimonianze di esperti di settore ed esercitazioni.
Metodi didattici
Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali, testimonianze di esperti di settore ed esercitazioni.
Testi di riferimento
1) Dominique Cardon, À quoi revent les algorithmes, Parigi, Seuil, 2015 (trad. it. Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite al tempo dei big data, Milano, Mondadori, 2016)
2) Eli Parisier, The Filter Bubble: What the Internet is Hiding from You, New York, Penguin, 2011 (trad. it. Il filtro. Quello che internet ci nasconde, Milano, Il Saggiatore, 2012)
3) Executive Office of the President, Big Data: Seizing Opportunities, Preserving Values, The White House, 2014
4) John Mair, Richard Lance Keebe (a cura di), Data Journalism: Mapping the Future, Bury St Edmunds, Abramis, 2014
5) Amit Datta, Michael Carl Tschantz, Anupam Datta, Automated Experiments on Ad Privacy Settings, in “Proceedings on Privacy Enhancing Technologies 2015”, 2015 (1), 92–112
6) Frank Pasquale, The Secret Algorithms That Control Money and Information, Harvard, Harvard University Press, 2015
Modalità verifica apprendimento
L'esame finale consisterà in un colloquio orale e riguarderà tutti i contenuti del corso.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile