WORLD POLITICS AND MEDIA
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/06 (STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
ORALE
Docente
POGGIOLINI ILARIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia e politica internazionale dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri
Obiettivi formativi
Questo corso propone di guardare al complesso rapporto tra politica internazionale e media attraverso l'individuazione di crisi e conflitti nel sistema internazionale dal 1945 a oggi, analizzandone la dimensione politico/strategica e mediatica, o di 'mediatizzazione': un processo dinamico che modella/manipola gli eventi attraverso lo strumento mediatico.
Programma e contenuti
Il programma del corso prevede tre sezioni:
1) Le crisi della guerra fredda (Corea, Cuba, Vietnam) e la loro narrativa politica e mediatica.
2) Le crisi tra la fine della guerra fredda e gli anni '90 (il 1989, le 'nuove guerre', 9/11, 'war on Terror') saranno analizzate cogliendo le sfide poste alla politica internazionale e l'effetto della svolta nei modelli di reporting e di manipolazione delle notizie di politica internazionale.
3) Le crisi della globalizzazione (terrorismo, ambiente, crisi finanziarie, crisi umanitarie, i nuovi movimenti di protesta della società) verranno discusse individuando test case significativi di come la copertura mediatica - in tutte le sue declinazioni - contribuisce alla costruzione di storie dominanti.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni e seminari settimanali che richiedono la presenza e partecipazione degli studenti. Nei seminari il lavoro e' distribuito a gruppi di studenti ai quali verra' richiesto di lavorare su temi e fonti concordate con la docenza.
Testi di riferimento
Testi e fonti di riferimento:

S COTTLE, Mediatized Conflicts, 2006

E. S. HERMAN and N CHOMSKY, Manufacturing Consent: The political Economy of the Mass Media, 2008

E. M. FUGL, H. Stig, M. METTE (eds), The Dinamics of mediatized conflicts, 2015

P ROBINSON, Theorizing the Influence of Media on World Politics. Models of Media Influence on Foreign Policy, European Journal of Communication December 2001 vol. 16 no. 4, pp 523-544
M. MANDELBAUM, Vietnam: the television war, 1982
D.C. HALLIN, The Media, the War and Political support: a critique of the thesis of an opposition media, 1984

D. HAYES, M. GUARDINO, Whose views made the news? Media coverage and the march to war in Iraq, 2010
P.N. HOWARD, A. DUFFY and others, Opening Closed Regimes. What was the role of social media during the Arab spring?, 2011
J LLOYD/C MARCONI, REPORTING THE EU
NEWS, MEDIA AND THE EUROPEAN INSTITUTIONS, London 2014


P ROBINSON, The CNN effect: can the news media drive foreign policy? Review of international studies, Volume 25 / Issue 02 / April 1999, pp 301-309
Cold War,
edited by Melvyn P. Leffler, Odd Arne Westad, vol 3, 2010, chapter 23, pp. 489-512

The Policy-Media Interaction Model: Measuring Media Power during Humanitarian Crisis, Journal of Peace Research September 2000 37: 613-633,

WEB SOURCES at:
The Reuters Institute for the Study of Journalism
Reutersinstitute.politics.ox.ac.uk
The National Security Archive www.nsarchive.org
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene in tre forme: 1) nel corso dei seminari; 2) con un test scritto conclusivo; 3) sulla base della valutazione di almeno un paper di ricerca individuale.
Altre informazioni
Ospiti provenienti dal mondo accademico e dei media potranno partecipare a lezioni o seminari
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile