TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
FIS/08 (DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
SCIENZE FISICHE
Curriculum
Didattica e storia della fisica
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 19/01/2018)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
FALOMO BERNARDUZZI LIDIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardanti la creazione e la gestione di contenuti multimediali online possono essere utili agli studenti soprattutto durante l’elaborazione del progetto richiesto per l’esame. Durante il corso verranno comunque forniti tutti i contenuti necessari, con integrazioni stabilite sulla base delle esigenze degli studenti frequentanti
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle profonde implicazioni che le nuove tecnologie digitali hanno avuto sui sistemi di accesso e di comunicazione dell’informazione.
Programma e contenuti
Particolare risalto viene dato alle applicazioni e alle pratiche tipiche del web e del mobile, importanti supporti per fare e comunicare la scienza, per insegnare e apprendere in modo più partecipato e collaborativo. Durante il corso vengono descritte le caratteristiche principali delle immagini digitali vettoriali e raster e del video digitale e utilizzati servizi di fotoritocco e montaggio video. Ci si sofferma su blog, comunità virtuali e wiki. Vengono presentate diverse tipologie di realtà aumentata e di storytelling scientifico digitale. Vengono utilizzati servizi di costruzione, anche collaborativa, e condivisione online di presentazioni e di mappe mentali e concettuali. Sono quindi presentati diversi esempi di applicazione, nella science education, nella ricerca e nella comunicazione scientifica, delle tecniche e degli strumenti analizzati. Durante il corso gli studenti potranno richiedere e/o presentare approfondimenti di proprio interesse, che saranno discussi in aula.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali e interattive, approfondimenti facoltativi presentati dagli studenti e discussi in aula. Gli studenti, per favorire la creazione di una comunità di apprendimento, sono anche sollecitati a inserire post e commenti nel blog del corso e a personalizzarlo graficamente. I post più interessanti vengono discussi in aula.
Testi di riferimento
La bibliografia e la sitografia di riferimento saranno fornite e discusse durante le lezioni e indicate nel blog del corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame con elaborazione di progetto e prova orale. Le specifiche del progetto, discusse e decise in dettaglio con gli studenti frequentanti, verranno indicate sul blog del corso. Nella prova orale lo studente, dopo aver presentato il progetto, dovrà dimostrare di aver assimilato e rielaborato gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione terrà conto della presentazione, facoltativa, di approfondimenti durante le lezioni e degli interventi inseriti nel blog.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile