DIRITTO REGIONALE
Stampa
Anno immatricolazione
2012/2013
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
IUS/09 (ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2016 - 01/12/2016)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
TONOLETTI BRUNO EMILIO (titolare) - 3 CFU
MATUCCI GIUDITTA - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenza di alcuni elementi di Diritto costituzionale
Obiettivi formativi
Conoscenza del sistema delle fonti del diritto regionale, della forma di governo regionale e del contenzioso costituzionale per ciò che riguarda il rapporto fra Stato e Regioni
Programma e contenuti
Il primo modulo introduce una riflessione sul rapporto fra Stato regionale e Stato federale e sull’evoluzione del nostro ordinamento dal regionalismo “separatista” al regionalismo “cooperativo”. Nel trattare della forma di governo delle Regioni e del sistema delle fonti del diritto regionale, ampio spazio sarà dedicato alla discussione critica della giurisprudenza costituzionale sul riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni conseguente alla riforma costituzionale del 2001.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni di casi in aula.
Testi di riferimento
R. BIN, G. FALCON (a cura di), Diritto regionale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;in alternativa, A. D’ATENA, Diritto regionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione. Agli studenti che frequenteranno il corso saranno indicati materiali ulteriori per lo studio e l’approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile