COMMUNICATION LAW
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
IUS/10 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
AVANZINI GIULIA (titolare) - 4 CFU
MATUCCI GIUDITTA - 2 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso di diritto pubblico dell’informazione intende offrire un quadro generale delle regole pubblicistiche che governano le attività di informazione e comunicazione tra amministrazioni pubbliche e cittadino.
Programma e contenuti
Il modulo si articola su due livelli: una prima parte è volta ad analizzare la disciplina pubblicistica e gli strumenti di regolazione di alcuni mezzi di comunicazione, come la stampa, la televisione, gli SMA e i nuovi media. La seconda parte è dedicata all’informazione e alla comunicazione che promanano dalle Pubbliche Amministrazioni. In questa prospettiva viene esaminata la disciplina del procedimento amministrativo come momento di confronto tra amministrazione e soggetti privati e di partecipazione alla decisioni pubbliche, il principio di trasparenza, il FOIA, con particolare riferimento all’accesso ai documenti amministrativi e informatici, all’accesso civico e ai nuovi obblighi di pubblicazione, l’e-government, la cittadinanza digitale e l’erogazione di servizi pubblici in via telematica. Verranno quindi analizzati i diversi tipi di comunicazione pubblica, le strutture di informazione e comunicazione create all’interno delle amministrazioni statali, regionali e locali quali l’URP, gli Uffici Stampa, gli Sportelli Unici e il Portavoce e i principali strumenti di comunicazione pubblica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
G. Avanzini, G. Matucci (a cura di), L'informazione e le sue regole. Libertà, pluralismo e trasparenza, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile