ORGANIZATION AND MARKETING UTILITIES
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Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/09 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito specifico, al di là di una conoscenza sufficiente della disciplina di Sociologia acquisita nel percorso triennale.
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato in due differenti moduli.
Il modulo didattico "Organizzazione" del corso si propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate e capacità analitiche, derivate dalla Sociologia dell'Organizzazione, per comprendere le relazioni tra organizzazioni e ambiente e gli effetti che esse producono sia sull'organizzazione, sia sull'ambiente. In questa prospettiva saranno presentate diverse teorie che hanno messo al centro le relazioni tra organizzazione e ambiente integrate da diversi esempi tratti da casi empirici.
Allo stesso modo in modulo di Marketing discuterà i principali fondamenti della teoria della comunicazione applicata e fornirà gli strumenti analitici per svolgere lavoro di progettazione e di interpretazione di prodotti comunicativi complessi.
Lo scopo è quindi di fornire gli studenti degli strumenti concettuali, teorici e analitici più generali con cui inquadrare la narrazione di impresa (a cui il corso è strettamente connesso) sie funzioni e attività organizzativa volta a gestire le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente esterno.
Dal punto di vista dei risultati di apprendimento, al termine del corso gli studenti dovrebbero aver familiarizzato con teorie, concetti e metodi di analisi delle relazioni tra organizzazione e ambiente, tra modelli differenti di Marketing e con le tecniche di costruzione e analisi di una campagna di comunicazione, in modo tale che sappiano dare di tutti questi elementi una lettura complessa articolata e siano in grado di inquadrare in una cornice di più ampio respiro le conoscenze acquisite nei due moduli del corso e nel corso di Narrazione di impresa.
Programma e contenuti
Coerentemente con gli obiettivi del corso, il programma dell'insegnamento presenterà una serie di prospettive teoriche e di analisi che hanno al loro centro le relazioni tra organizzazione e ambiente da un lato e gli elementi essenziali di una campagna di Marketing dall’altro. Il corso è strutturato in cinque parti principali: nella prima si darà conto in termini generali dei rapporti e delle relazioni tra organizzazione e ambiente, mettendone in luce le principali caratteristiche strutturali; nella seconda parte sarà presentata una serie di teorie e teorici che precorrono l'analisi dei rapporti organizzione ambiente e che sono state in modi diversi il fondamentamento delle analisi successive e specificamente dedicate a questo tema (Teoria delle contingenze organizzaztive; il modello di Thompson; l'analisi di Selznick della TVA); la terza parte sarà dedicata alle teorie più recenti che hanno tematizzato e analizzato in modo specifico le dinamiche relazionali tra organizzazioni e ambiente (teoria dei costi di transazione e del network interorganizzativo; la teoria dei releé organizzativi di Crozier e Friedberg; la teoria della dipendenza dalle risorse; la teoria neoistituzionalista); la quarta decostruirà i principali concetti del Marketing sistemico e, infine, nella quinta e ultima si svolgeranno esercitazioni pratiche di analisi comparata fra differenti progetti di Marketing.
Metodi didattici
La didattica del modulo di organizzazione sarà svolta nella tradizionale modalità frontale in cui il docente espone e spiega teorie e concetti, al fine di permettere un buon livello di loro acquisizione da parte degli studenti. Tuttavia gli studenti sono chiamati e incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso alcune occasioni di riflessione e discussione su temi e aspetti specifici di volta in volta presentati, anche tratti da vicende concrete che si prestano a essere lette attraverso le teorie e i concetti esposti. La didattica del modulo di Marketing avrà invece una organizzazione seminariale con la richiesta di presentazioni di lavori individuali e di gruppo
Testi di riferimento
Il testo, sia per frequentanti e non frequentanti, è costituto dalla dispensa "I RAPPORTI ORGANIZZAZIONE E AMBIENTE" redatta dal docente e acquistabile presso la copisteria della libreria CLU. Per il modulo di Marketing è disponibile una dispensa presso la medesima libreria.
Modalità verifica apprendimento
L'esame, per frequentanti e non frequentanti, consiste in una prova scritta a domande aperte sui temi trattati nel modulo e nelle dispense. La prova è volta a verificare, sia il livello di acquisizione dei contenuti studiati, il lessico specialistico e le capacità di esporli in modo appropriato, sia le capacità di raccordare gli aspetti teorici ai contenuti appresi nei moduli di Comunicazione e di Storytelling che compongono l'insegnamento, in modo da verificare e valutare le capacità pratiche di lettura complessa e articolata dei fenomeni e degli aspetti trattati nel corso nel suo complesso. Per il modulo di Marketing la prova consisterà nella preparazione di un lavoro di analisi di una specifica campagna di Marketing da presentare al docente prima dell’appello di esame. Per i non frequentanti la prova consisterà in domande teoriche sul programma in forma scritta
Altre informazioni
Il voto conseguito su questo corso concorrerà insieme a quello conseguito nel corso di Narrazione di Impresa al voto finale calcolato come media ponderata delle tre votazioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile