CORPORATE STORYTELLING
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Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/08 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito specifico
Obiettivi formativi
Il modulo didattico "Corporate Storytelling" del corso intende fornire agli studenti gli strumenti operativi dello Storytelling e trasmettere i diversi approcci della narrazione d’impresa applicata in ambito aziendale, comunicativo, sociale e politico.
Le dinamiche dello storytelling sono il nuovo orizzonte strategico di valore, tanto che narrazione e “fiction economy” diventano oggi parte integrante della produzione e del consumo industriale.
Per questo il corso intende prendere in considerazione lo storytelling (le strategie del racconto), e la narrazione in quanto dispositivi di influenzamento strategico dei mercati (sia quelli interni all’impresa sia quelli esterni). Durante il corso verranno infatti esemplificati teorie, metodi e strumenti di applicazione della narrazione nell’advertising, nella comunicazione politica e aziendale, nel marketing e nel brand management.
Programma e contenuti
Coerentemente con gli obiettivi del corso, il programma dell'insegnamento presenterà una serie di prospettive teoriche e di analisi che hanno al loro centro le teorie e tecniche del Corporate Storytelling.
Il corso è strutturato in tre parti principali: nella prima si darà conto in termini generali di cosa è un racconto d’impresa e di come la mente umana sia il principale strumento di narrazione (coerentemente con le attuali teorie della psicologia post-cognitivista). Nella seconda parte verranno esemplificati i passaggi chiave del Corporate Storytelling e saranno presentate una serie casi pratici e modelli operativi (in diversi settori di mercato) che possano far capire come applicare la narrazione in ambito di comunicazione organizzativa e politica. Infine la terza parte sarà dedicata alla presentazione degli strumenti di Corporate Storytelling più diffusi in ambito aziendale con i relativi canali specifici (carta, social media, web, tv, radio)
Metodi didattici
La didattica sarà svolta sia con modalità frontali che attraverso modalità di actionlearning. In particolari sono previsti esercitazioni e momenti laboratoriali per arricchire la comprensione pratica delle teorie e dei modelli proposti. Verranno anche proposti dei project work che permetteranno agli studenti di applicare immediatamente i format appresi.
Testi di riferimento
Il testo di riferimento è: Andrea Fontana, Storytelling d'impresa. La guidadefinitiva, Hoepli, Milano 2016.
Modalità verifica apprendimento
L'esame, per frequentanti e non frequentanti, consiste in una prova scritta a domande aperte sui temi trattati nel modulo e nel libro di riferimento. La prova è volta a verificare, sia il livello di acquisizione dei contenuti studiati, il lessico specialistico e le capacità di esporli in modo appropriato, sia le capacità di raccordare gli aspetti teorici ai contenuti appresi nei moduli di Organizzazione, Comunicazione e di Storytelling che compongono l'insegnamento, in modo da verificare e valutare le capacità pratiche di lettura complessa e articolata dei fenomeni e degli aspetti trattati nel corso nel suo complesso.
Altre informazioni
Il voto conseguito su questo modulo concorrerà insieme a quelli conseguiti negli altri due moduli al voto finale calcolato come media ponderata delle tre votazioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile