LINGUA FRANCESE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/04 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Francese
Tipo esame
ORALE
Docente
MAGGIPINTO CAROLINE (titolare) - 6 CFU
SALVADORI ELEONORA - 3 CFU
Prerequisiti
Corso propedeutico di lingua francese(didattica integrativa) a cura della Dott.ssa Jeanne Heaulmé
Obiettivi formativi
Saper interagire in una conversazione in francese su argomenti relativi alla comunicazione e alla multimedialità.
Saper riassumere e riformulare testi francesi scritti e orali relativi all'uso dei media
in Francia.
Saper utilizzare il lessico francese della comunicazione e della multimedialità in situazione di produzione orale o scritta..
Programma e contenuti
1° Modulo -
Dopo una breve presentazione delle categorie principali del linguaggio iconico, sarà proposta l'analisi di alcune sequenze di film francesi recenti. Seguirà un breve excursus sulla storia del cinema francese e francofono.
2° Modulo -
Il corso monografico si propone di approfondire la competenza comunicativa nell’uso anche specialistico della lingua, facendo acquisire conoscenze e competenze in L2 sulle modalità della comunicazione, sull’analisi di documenti scritti, iconografici, orali e multimediali . Tali obiettivi verranno realizzati proponendo attività in lingua centrate sull'analisi di alcuni elementi della relazione di comunicazione, sullo studio dei media francesi e della loro evoluzione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lavori di gruppo e didattica interattiva per l'analisi guidata di prodotti multimediali.
Testi di riferimento
Per il CORSO LINGUA FRANCESE (dott.ssa Maggipinto e dott.ssa Salvadori): Tutti i materiali saranno disponibili e scaricabili sulla piattaforma KIRO
Per la DIDATTICA INTEGRATIVA (dott.ssa Heaulmé):
Maïa Grégoire, Odile Thievenaz, Grammaire progressive du Français, avec 600 exercices, CLE International, Niveau intermédiaire, Paris, 2007, ou édition ultérieure.





Sitografia

1.http://www.clemi.org
2.http://education.france5.fr/coteprofs/index.cfm?discId=1&EspId=1
3.http://www.lemonde.fr
4.http://www.lenouvelobs.com
5.http://www.francparler.org


Per il corso di didattica linguistica integrativa si invita a consultare il blog relativo

http://jeanne-heaulme.blogspot.it/

Per il corso monografico, i materiali di studio saranno caricati sul blog relativo
Modalità verifica apprendimento
L'esame si articola in due parti:
1) Una prova scritta riguardante il programma del corso propedeutico a cura della dott.ssa Heaulmé articolata in tre tipologie di esercizi (una comprensione orale, una comprensione scritta, una serie di esercizi di grammatica)

Per accedere all'esame orale, lo studente deve:
• aver sostenuto la prova scritta con un voto minimo di 18/30 (validità un anno)
• o deve possedere una certificazione DELF B1 (ottenuta nell’anno precedente) o una certificazione DELF B2 (validità 2 anni) o un diploma ESABAC


2) Una prova orale riguardante il programma del corso tenuto dalle due docenti del corso monografico
Si articola in 3 fasi
• Presentazione personale e analisi sulla base di una griglia di un documento iconografico.
• 1 colloquio orale (con entrambe le docenti sui rispettivi programmi)
Altre informazioni
L'esame si articola in due parti:
1) Una prova scritta riguardante il programma del corso propedeutico a cura della dott.ssa Heaulmé articolata in tre tipologie di esercizi (una comprensione orale, una comprensione scritta, una serie di esercizi di grammatica)

Per accedere all'esame orale, lo studente deve:
• aver sostenuto la prova scritta con un voto minimo di 18/30 (validità un anno)
• o deve possedere una certificazione DELF B1 (ottenuta nell’anno precedente) o una certificazione DELF B2 (validità 2 anni) o un diploma ESABAC


2) Una prova orale riguardante il programma del corso tenuto dalle due docenti del corso monografico
Si articola in 3 fasi
• Presentazione personale e analisi sulla base di una griglia di un documento iconografico.
• 1 colloquio orale (con entrambe le docenti sui rispettivi programmi)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile