COMUNICAZIONE POLITICA
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/04 (SCIENZA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CHIAPPONI FLAVIO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Interesse per la comunicazione, la politica, il web e i social media.
Obiettivi formativi
Il corso persegue essenzialmente due obiettivi: per un verso, mira a presentare ai discenti i postulati che contraddistinguono lo studio del linguaggio politico secondo i canoni della scienza politica di taglio empirico; per l’altro, intende proporre uno specifico approfondimento della retorica populista nel sistema politico italiano, attraverso l’analisi di casi esemplari.
Programma e contenuti
Negli ultimi venti anni, nel campo delle democrazie mature hanno fatto la loro comparsa partiti, movimenti e leader “populisti” o “neopopulisti”. Questi paiono esibire tratti comuni, tra i quali primeggia l’impiego di una comunicazione politica che attua una netta cesura con i codici tradizionali, distinguendosi, per forma e per contenuto, dal linguaggio utilizzato dalle forze politiche mainstream. Dopo aver chiarito quali sono i tratti distintivi delle formazioni populiste, nonché i principali connotati che caratterizzano la loro azione politica nel quadro democratico, il corso propone un approfondimento mirato del linguaggio politico del Movimento 5 Stelle nell'arena parlamentare.
Metodi didattici
Lezioni.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti:

Flavio Chiapponi, "Populismo, democrazia, personalizzazione. Il Movimento 5 Stelle nel sistema politico italiano", Epoké Edizioni, 2017;

Flavio Chiapponi, "Il Movimento 5 Stelle nel dibattito parlamentare sulla fiducia al governo: analisi di un discorso politico populista", in "Quaderni di scienza politica", 2016, n. 1, pp. 55-106.

Per gli studenti non frequentanti:

Agli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione del programma previsto per gli studenti frequentanti, ai quali va aggiunto lo studio di uno dei seguenti volumi, a scelta dello studente:

Piergiorgio Corbetta e Elisabetta Gualmini (a cura di), Il partito di Grillo, Bologna, Il Mulino, 2013;

Marco Tarchi, Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo, Bologna, Il Mulino, 2015.

Il suddetto programma didattico, per studenti frequentanti e non frequentanti, è valido ANCHE per gli studenti che hanno preso iscrizione al corso in Anni Accademici precedenti a quello 2016-2017.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta.
Altre informazioni
Prova scritta.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile