SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
SPS/09 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
Studi internazionali
Corso di studio
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 31/05/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
ROSTAN MICHELE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto l’esame di sociologia. Una buona padronanza delle nozioni acquisite negli insegnamenti fondamentali di sociologia, economia, storia, scienza politica, diritto e statistica consentirà loro di partecipare al corso in modo proficuo.
Obiettivi formativi
Il lavoro è un elemento fondamentale sia della vita sociale sia di quella individuale. L’insegnamento intende fornire alcuni strumenti utili (concetti, definizioni, modelli esplicativi, indicatori) per studiare il lavoro, i suoi diversi aspetti e le sue trasformazioni nella società contemporanea, avvalendosi delle teorie e delle evidenze empiriche tratte dalle scienze sociali e, in particolare, dalla sociologia.
Alla fine delle elezioni, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere alcuni concetti di base (p. es. lavoro, divisione del lavoro, occupazione, settore di attività economica, professione, mercato del lavoro, flessibilità, tecnologia), e alcuni indicatori utili allo studio del lavoro (p. es. tasso di attività, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione), di saper distinguere diverse forme di lavoro e di occupazione, e di saper individuare alcuni dei fattori di trasformazione del lavoro e delle occupazioni.
Programma e contenuti
L’insegnamento è diviso in tre parti:
1. Che cos’è il lavoro, com’è suddiviso e distribuito, come si studiano il lavoro e i lavoratori;
2. Aspetti che contano: forme di lavoro; produrre beni o servizi; differenze e disuguaglianze nel lavoro;
3. Le trasformazioni del lavoro: gli effetti della globalizzazione e del progresso tecnologico sui lavori di oggi e su quelli di domani.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede sia lezioni frontali sia un’attività didattica organizzata in “forum di discussione” con la partecipazione degli studenti. Lezioni e forum sono svolti cercando di valorizzare l’esperienza diretta o indiretta che gli studenti hanno del lavoro e la conoscenza che essi hanno del mondo del lavoro. Materiali di studio, letture e indicazioni bibliografiche saranno resi disponibili sulla pagina di KIRO dedicata all’insegnamento.
Testi di riferimento
Il docente fornirà agli studenti una breve dispensa. Le altre letture per i forum di discussione e per l’esame saranno indicate all’inizio delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione degli studenti si basa sulla frequenza alle lezioni, sulla partecipazione ai forum di discussione e su un esame con prova scritta.
Altre informazioni
La valutazione degli studenti si basa sulla frequenza alle lezioni, sulla partecipazione ai forum di discussione e su un esame con prova scritta.