GEOLOGIA APPLICATA ALLE ACQUE SOTTERRANEE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
GEO/05 (GEOLOGIA APPLICATA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2017 - 16/06/2017)
Crediti
6
Ore
56 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze e le tecniche per l’applicazione dell'idrogeologia alle principali tematiche geologico applicative, ambientali nonchè alla ricerca, valutazione, utilizzazione e protezione delle risorse idriche sotterranee, considerate nei loro aspetti qualitativi e quantitativi.
Acquisizione delle conoscenze indispensabili per condurre indagini idrogeologiche. Capacità di eseguire e interpretare cartografia idrogeologica. Scelta delle tecniche più idonee per la risoluzione di problematiche idrogeologiche nel campo della geologia applicata e ambientale.
Programma e contenuti
Lezioni frontali:
Il ciclo dell’acqua, proprietà idrogeologiche delle rocce, movimenti dell’acqua nel sottosuolo, acquifero e di falda, tipi di falde, teorema di Bernoulli, legge di Darcy, trasmissività, coefficiente d’immagazzinamento, portata di una falda, velocità di filtrazione e velocità effettiva. Cartografia, rapporti acque superficiali – acque sotterranee. Cenni di Idrochimica e di idrologia isotopica. Acquiferi fratturati e carsici. Captazione delle acque sotterranee. Prove di pozzo e prove di emungimento in pozzi e in sondaggi. Migrazione e trasporto degli inquinanti nelle acque sotterranee. Aree di salvaguardia delle opere di captazioni (pozzi e sorgenti) e metodi per la perimetrazione della aree di salvaguardia. Principali metodologie per la valutazione della vulnerabilità all’inquinamento delle acque sotterranee.
Prove di pozzo e prove di emungimento in pozzi e in sondaggi. Migrazione e trasporto degli inquinanti nelle acque sotterranee. Aree di salvaguardia delle opere di captazioni (pozzi e sorgenti) e metodi per la perimetrazione della aree di salvaguardia. Principali metodologie per la valutazione della vulnerabilità all’inquinamento delle acque sotterranee.
Esercitazioni:
Costruzione di carte isopiezometriche. Elaborazione di prove di portata in pozzo. Redazione di una relazione idrogeologica per la richiesta di una concessione per lo sfruttamento delle acque di falda. Realizzazione di una carta di vulnerabilità.
Metodi didattici
Lezioni e esercitazioni
Testi di riferimento
Castany G. - Idrogeologia. Principi e metodi - Ed.Flaccovio
Celico P. - Propezioni idrogeologiche I e II - Ed. Liguori
Custodio, Llamas - Idrologia sotterranea – Ed. Flaccovio
Fetter C.W - Applied Hydrogeology Fourth - Ed. Pearson Prentice Hall
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile