PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/04 (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 12/01/2018)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
LECCE SERENA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo e della psicologia cognitiva corrispondente ai corsi di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia generale
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire conoscenze aggiornate nel campo della psicologia dello sviluppo cognitivo dell'intero ciclo di vita con esplicito riferimento alla ricerca scientifica condotta in quest'area.

In particolare, il corso si rivolge agli studenti interessati ad acquisire conoscenze per poter valutare diversi ambiti dello sviluppo cognitivo e poter intervenire ai fini di promuovere le abilità socio-cognitive nell'arco di vita.
I contenuti del corso risultano affini ai progetti presentati dal Laboratorio di ricerca intervento sullo sviluppo socio-cognitivo dell'Ateneo (http://psicologia.unipv.it/laboratori/lasc/163-lasc.html).

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado:
a) di conoscere le principali tappe dello sviluppo cognitivo
b) di leggere ed interpretare in modo critico la letteratura scientifica di riferimento
d) di conoscere e saper interpretare i principali test presentati a lezione
e) di conoscere i principali interventi per promuovere lo sviluppo socio-cognitivo
Programma e contenuti
Il corso si articola in una parte generale e in una monografica. Nella parte generale verranno presentati i principali approccio allo studio dello sviluppo cognitivo e le relative metodologie di indagine. La parte monografica tratterà il tema dello sviluppo socio-cognitivo nell'arco di vita con particolare riferimento allo sviluppo della teoria della mente. Per le diverse fasi evolutive verranno presentati test di valutazione e programmi di intervento.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezione frontale, materiale videoregistrato, discussione in gruppo e elaborazione individuale di articoli scientifici.
Testi di riferimento
Lecce S., Cavallini E., Pagnin A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna, Il Mulino
Viola Macchi Cassia, Eloisa Valenza e Francesca Simion (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Il Mulino
Laura Taylor (2007). Lo sviluppo cognitivo. Il Mulino. Capitoli: 1, 2, 3, 7
Modalità verifica apprendimento
L'esame verrà svolto in forma scritta con domande aperte. Per gli studenti frequentanti le domande riguarderanno i temi presentati a lezione. Per gli studenti non frequentati le domande riguarderanno i testi bibliografici.
Gli studenti frequentanti potranno ricevere punteggio integrativo dal lavoro presentato in aula. Il punteggio integrativo, espresso in trentesimi, ha validità per l'intero anno accademico. Il punteggio finale sarà la media dei due voti conseguiti.
L'accettazione del punteggio integrativo è a discrezione dello studente, che può perciò decidere in sede di appello di mantenere anche solo il voto dell'appello.

Non è consentito rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA
da definirsi a inzio corso


Gli studenti frequentanti possono integrare la loro preparazione e il loro voto presentando in aula un articolo scientifico in lingua inglese tra quelli che verranno presentati dalla docente. La valutazione integrativa conseguita fa media con il voto d'appello e ha validità per l'anno accademico in corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile